Il risotto della Regina Elisabetta: lei lo adorava, preparalo anche tu per un pranzo ‘reale’

Un risotto eccezionale che la regina Elisabetta adorava. Volete sapere come si prepara? Allora seguiteci per scoprirne tutti i segreti.

Era un piatto che la sovrana amava mangiare, un piatto che non appartiene alla sua tradizione culinaria e che le era stato preparato per la prima volta da un cuoco italiano. Vi sveliamo chi era di seguito?

Riso
Fonte_pixabay

Stiamo parlando di Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International e Italia, che è stato cuoco di corte a Kensington Palace dal 1987 al 1990. In questi giorni anche lui ricorda la regina con nostalgia, spendendo parole di stima per la donna straordinaria che era.

Il risotto della regina

Enrico ricorda Elisabetta come una buongustaia, una persona abitudinaria nel cibo ma che amava ogni tanto concedersi qualche piccolo piacere. Faceva colazione con il pane integrale, i fiocchi d’avena e un mezzo pompelmo, amava molto le zuppe e il porridge, e beveva rigorosamente il tè alle cinque accompagnato da sandwich con salmone, cetriolo, panna acida o anche da qualche biscottino integrale.

Risotto gamberetti e zucchine
Fonte_pinterest

Lo chef racconta anche che alla regina piaceva concedersi un whisky dopo cena, un rito per lei irrinunciabile. Un piatto che ha fatto storia è stato proprio il risotto che Derflingher realizzò per una cena ufficiale, a fine 1989, presenti Michail Gorbaciov, Ronald Reagan, Capi di Stato e sovrani europei. Per la regina è stato il migliore che avesse mai mangiato in vita sua, e questo permise allo chef di vincere il titolo di miglior cuoco d’Italia, d’Europa e del mondo. Ma come si prepara una prelibatezza del genere?

Sicuramente con del riso adatto alla preparazione dei risotti, dell’ottimo pesce e delle verdure fresche. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • Riso Carnaroli 350 g
  • Gamberetti 100 g
  • Zucchine 3
  • Scalogno 1
  • Fumetto di pesce quanto basta
  • Vino bianco ½ bicchiere
  • Olio extravergine di oliva quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Burro 1 noce
  • Prezzemolo 1 ciuffo

Per bagnare il risotto preparate un fumetto di pesce con gli scarti (gusci e teste) dei gamberetti. Tra questi potete scegliere fra quelli bianchi, arancio chiaro o rosso intenso (liguri). Se non avete tempo optate per i gamberetti surgelati da scongelare lentamente a temperatura ambiente. Per la scelta delle zucchine scegliete quelle verdi e sode e, se volete un piatto più colorato e dal sapore delicato, unite anche una manciata di fiori di zucca alla preparazione.

La preparazione

Mondate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti di 1 cm. Pulite i gamberetti eliminando il carapace e mettete da parte. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con poco olio a fuoco dolce in una padella dai bordi alti. Quando diventerà trasparente aggiungete le zucchine e lasciate appassire.

Unite il riso, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Bagnate con il fumetto di pesce e portate a termine la cottura unendo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente è assorbito. Proseguite la cottura per circa 14 minuti. Aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete il burro e una manciata di prezzemolo fresco. Magari non sarete all’altezza del cuoco della regina ma vi garantiamo che il risultato sarà eccezionale! 

Impostazioni privacy