Carlo deve abdicare: il suo regno ancora non iniziato è già al capolinea

Carlo deve abdicare? Secondo qualcuno dovrebbe farlo perché i consensi parlano chiaro. Vediamo insieme i dettagli.

Non tutti vorrebbe Carlo sul trono anche se, come da protocollo, di fatto sarebbe già re. L’ufficialità della cosa avverrà una volta terminati i nove giorni di lutto per la morte della madre Elisabetta.

Re Carlo
Fonte_pinterest

La regina Elisabetta è morta da pochi giorni e i sudditi sono ancora sconvolti per la sua dipartita. Adesso, però, è il momento di Carlo che, ufficiosamente, sarebbe già sul trono, nonostante ci sia qualcuno che non lo vorrebbe.

Carlo dovrebbe abdicare davvero?

Per la metà dei sudditi inglesi la risposta è sì! E lui sa benissimo come stanno le cose ma non può farci nulla: è già re anche se manca ancora l’ufficialità!

Carlo, Elisabetta e William
Fonte_pinterest

C’è chi vorrebbe fosse William a prendere il posto della regina Elisabetta sul trono. Purtroppo, però, questo non è possibile, anche perché Carlo è già di fatto re: lo diventerà ufficialmente tra una settimana o poco più, quando saranno passati i giorni di lutto per la morte della madre.

Una buona metà dei britannici non vorrebbe che il principe Carlo diventasse re alla morte della regina Elisabetta II e preferirebbe che abdicasse in favore del figlio primogenito, il principe William. Questa è una cosa già nota, riproposta in questi giorni da un recentissimo sondaggio promosso dal quotidiano britannico Independent. Purtroppo per i contrari non sarà possibile che avvenga un fatto del genere, proprio perché il protocollo della monarchia non lo prevede. 

William potrebbe salire al trono solo nel caso di morte del padre, non ci sono altre possibilità, anche se il 46% dei sudditi inglesi, secondo il sondaggio dell’Independent, lo vorrebbe re adesso. In media, il campione degli intervistati, con età compresa fra i 18 e i 24 anni, è quello che accoglierebbe con maggiore favore l’abdicazione e la conseguente ascesa al trono del più giovane principe William, che ha 40 anni contro i 74 del padre.

Sondaggi a parte, è molto improbabile che il principe Carlo abdichi. Anzi, in occasione delle celebrazioni per il suo settantesimo compleanno parlò con la BBC del suo eventuale ruolo di re, dicendo che non si immischierebbe nelle faccende della politica. Ma siamo veramente sicuri che non lo farebbe viste le sue idee nette soprattutto in materia di ambiente e urbanistica? Non ci resta che attendere e restare a guardare.

 

Impostazioni privacy