Grossa pugnalata per William: il discorso del Re è uno schiaffo in piena faccia

Brutte notizie per il Principe William: ecco cosa ha dichiarato esattamente suo padre nel primo discorso da Re.

Ieri il nuovo Re Carlo III ha fatto il suo primo discorso da sovrano, nel quale ha conferito nuovi titoli ai vari membri della Royal Family.

Principe William e Re Carlo
Foto da @princewilliamroyal e @crownchronicles

Il discorso è avvenuto circa 24 ore dopo che Buckingham Palace ha annunciato la morte di sua madre, la Regina Elisabetta II, che ha governato per ben 70 anni. Infatti, la monarca è salita al trono nel 1952 a seguito della morte del Padre, Re Giorgio V. C’era sicuramente grande trepidazione per il discorso del nuovo Re, che ha deciso di soffermarsi su alcuni punti. Scopriamoli insieme.

Il discorso del Re

Ieri è stato trasmesso in diretta sulle tv nazionali ed internazionali il primo discorso del nuovo Re. Ne ha approfittato per ricordare la madre e il suo servizio verso il paese.

Regina Elisabetta e Re Carlo
Foto da @crownchronicles

Non solo, ha rinnovato ai sudditi la promessa di coprire questo ruolo per il resto della sua vita. Con queste parole ovviamente ha fatto capire che non abdicherà in favore di William. Un’ipotesi che era ormai nell’aria da diverso tempo considerata l’età di Carlo e la popolarità del figlio. Ma invece ha utilizzato il suo primo discorso ufficiale da Re per ribadire la sua volontà nel servire il Regno Unito in questo ruolo fino alla sua morte. All’età di 73 anni, Re Carlo diventa la persona più anziana a salire sul trono. Il nuovo Re ha dato qualche anticipazione su come intende servire nel nuovo ruolo, sottolineando che i valori del Regno Unito “sono rimasti e devono rimanere costanti”.

Con un occhio ai piani per le future successioni, Re Carlo ha anche usato il discorso per conferire nuovi titoli a suo figlio, il Principe William, Duca di Cambridge, e a sua moglie Catherine, Duchessa di Cambridge. Il figlio maggiore diventerà Principe del Galles, mentre Kate diventerà Principessa del Galles, titolo che era stato detenuto l’ultima volta dalla defunta madre di suo marito, la Principessa Diana. Il nuovo re non ha annunciato alcun cambiamento di titolo per l’altro figlio, il principe Harry, né per la moglie del principe, Meghan, e per i loro figli. La coppia, nota come Duca e Duchessa di Sussex, si è allontanata dagli incarichi reali ufficiali e ora vive in California.

Re Carlo ha invece espresso il suo amore per la coppia “mentre continuano a costruire la loro vita oltreoceano”. Nel descrivere le sue promesse di devozione ai Paesi che ora serve, il Re ha anche reso omaggio a sua madre. Ha definito la defunta regina una “ispirazione” e un “esempio”.“Siamo in debito con lei”, ha detto. Re Carlo ha descritto come, in un discorso del 1947 a soli 21 anni, l’allora Principessa Elisabetta si impegnò a dedicare la sua vita al servizio del popolo. “Più che una promessa, si trattò di un profondo impegno personale che definì tutta la sua vita”, ha ribadito il nuovo Re. Alla fine del suo discorso, ha parlato della Regina non solo come sovrana, ma anche come genitore. “Alla mia cara mamma, mentre inizi il tuo ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro papà defunto, voglio semplicemente dire questo: grazie”.

Impostazioni privacy