La pasta della pompinara: intuibile l’ingrediente, ma vedrai che bontà

Avete mai sentito parlare della pasta alla pompinara? Il nome da solo è già tutto un programma ma non preoccupatevi… chi l’ha provata conferma che è davvero una bontà! Provare per credere.

La pasta alla pompinara è un piatto molto semplice da preparare, bastano pochi ingredienti e la potrete servire e gustare in tutta tranquillità. Scopriamo gli ingredienti utili per cucinarla.

Tipologie di pasta
Fonte_pixabay

È un piatto gustosissimo e davvero delizioso: si prepara in un attimo con pochissimi ingredienti e, soprattutto se avete ospiti, vi farà fare un’ottima figura

Ingredienti della pasta alla pompinara

Una pasta davvero gustosa che con pochissimi ingredienti e tempi brevi di preparazione vi permetterà di mangiare un piatto davvero prelibato.

Pasta con zucchine e crema di parmigiano
Fonte_pinterest

Ma quali sono gli ingredienti che vi servono per prepararla? Sono essenzialmente tre: della pasta, (di solito penne, farfalle o fusilli n.d.r.), delle zucchine e del parmigiano. In questa ricetta verranno usate le verdure trifolate ma potete benissimo utilizzare anche quelle al naturale. Il parmigiano, invece, verrà trasformato in crema e unito alle zucchine in un secondo momento. 

Per preparare un piatto del genere ci vogliono al massimo 15 minuti, 10 di cottura e 5 di preparazione degli ingredienti, ed è ideale per chi ha poco tempo a disposizione per stare ai fornelli. Vediamo insieme i passaggi per farlo al meglio. Innanzitutto procuratevi gli alimenti che sono:

  1. 400 gr di pasta.
  2. 4 zucchine medie.
  3. Olio extravergine oliva, q.b.
  4. 1 spicchio aglio.
  5. Prezzemolo tritato.

Per la crema al parmigiano, invece, avrete bisogno di:

  1. 80 gr Parmigiano grattugiato.
  2. 1/2 mestolo acqua di cottura.

Come si prepara? 

È un piatto che si prepara facilmente, quindi non dovrete dannarvi a seguire passaggi difficili. Innanzitutto, preparate l’acqua per cuocere la pasta e, una volta che è a bollore, buttatela dentro. Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine, eliminando le estremità, e affettatele finemente. 

Per quanto riguarda il parmigiano, grattuggiatelo e successivamente, in un contenitore stretto e lungo, mescolatelo con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Con un frullatore ad immersione emulsionate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e un po’ liquida: se dovesse risultare troppo densa unite altra acqua.

Una volta scolata la pasta, versatela nella pentola in cui avete preparato le zucchine e fate saltare a fiamma moderata. Lasciate insaporire per un po’ e poi versate anche la crema di parmigiano lasciando amalgamare per pochi istanti. Una volta spostato il tutto dal fuoco spolveratelo con pepe e prezzemolo tritato. A questo punto la vostra pasta con zucchine e crema al parmigiano, conosciuta anche come pasta alla pompinara, sarà pronta per essere servita e, ve lo garantiamo, sarà un vero successo!

 

Impostazioni privacy