Stanno comparendo sui davanzali di tutta Italia: ecco spiegato l’assurdo fenomeno

Uno strano fenomeno sta avvenendo sui balconi di tutta Italia: compaiono quasi all’improvviso, ecco svelato il mistero!

Ci siamo: ufficialmente entrati nel mese di settembre, questo è per eccellenza quello di passaggio tra il grande caldo ai primi freddi, che presto diventeranno gelidi, insostenibili, ma che allo stesso tempo riscaldano il cuore per senso di unione e famiglia che comunicano. Le case al mare tra non molto verranno chiuse, ben presto rispolvereremo trench e maglioncini delicati, molto morbidi.

fiori autunnali
Fonte_pixabay

L’autunno è anche la stagione in cui si tornerà a vivere molto di più la propria casa, magari decorandola con qualche elemento tipico quali pigne, rametti di pini e stecche di cannella. Ma anche i nostri spazi esterni vogliono la loro, specialmente quando si tratta di fiori e piante! Spesso si pensa che sia la primavera a far fiorire vere opere d’arte, ma in realtà sono molte le piantine di fiori che proprio nelle stagioni più fredde danno il loro immenso contributo.

Ecco perché oggi noi di Curiosauro vogliamo consigliarvi alcuni fiori autunnali da far nascere proprio nel periodo che verrà, saranno molto belli sui vostri balconi!

I fiori da piazzare sui balconi d’Italia: l’Erica è il massimo della bellezza

Iniziamo con questa mini Selection partendo proprio con una pianta delicata, candida e che ben si presta anche come ornamento invernale, parliamo dell’Erica.

fiori autunnali
Fonte_pixabay

Conosciuta scientificamente come Erica Calluna o Calluna vulgaris, questa sfiziosissima piantina sopporta con molta facilità il clima più rigido poiché cresce spontaneamente tra le rocce di montagna. Presenta fiori di un bel fucsia intenso, con un corpo lungo e sottile, i fiori sono piccolissimi e creano nell’insieme una composizione incredibile. Da annaffiare quando il terriccio è asciutto, per il resto si manterrà da sola!

Il grande classico dell’inverno, i Ciclamini

I fiori autunnali e invernali per eccellenza, i Ciclamini sono molto eleganti e delicati, fanno fare un figurone sul balcone per via dei loro petali grandi e maestosi, simili a stelline. Durante il giorno possono tranquillamente decorare l’esterno del balcone, anche se non vogliono il Sole diretto, tuttavia durante le giornate di gelo più intenso bisogna porli al riparo altrimenti il rischio è di uccidere stelo e foglie. Piantandoli adesso, già verso i primissimi giorni di ottobre avrete una fioritura intensa e profumata!

Delicate ma fortissime, le Violette faranno al caso tuo

Altro grande classico di stagione sono i fiori della Violetta, con sfumature che virano dal fucsia al viola intenso arrivando sino al lilla. La loro caratteristica è proprio quella di resistere alle intemperie, quindi benvenuta pioggia, temporale, grandine e neve, niente potrà ucciderle. Sono fiori molto resistenti, proprio per questo nel linguaggio floreale vengono regalate a chi ha dovuto affrontare un trauma uscendone vittorioso. Dureranno sino alla prossima primavera tenendovi compagnia in modo incredibile!

Impostazioni privacy