Conosci la pasta dello scorreggione? Sfiati sì, ma è una bontà

Hai mai sentito parlare della pasta dello scorreggione? Il nome fa ridere, ma ve lo assicuriamo, è una vera bontà da non perdere!

Si sa, a volte in cucina bisogna avere un’estrema fantasia: soprattutto quando i bambini fanno sempre un po’ i capricci poiché non vogliono mangiare verdure, legumi oppure altri alimenti che, se per noi risultano gustosi, per il loro palato sono addirittura disgustosi. Ovviamente i bimbi hanno bisogno di qualcosa di divertente e speciale affinché possano mangiare tutto ciò che gli proponiamo.

pasta dello scorreggione
Fonte_adobestock

Mamme e papà diventano quindi dei veri esperti nella rielaborazione dei grandi classici della cucina italiana, inventando storie, piccoli aneddoti affinché i figli siano incuriositi ancor di più. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi della pasta dello scorreggione! Una ricetta che, possiamo garantirvelo, fa davvero ridere per il nome, ma è assolutamente una bontà!

Pochi ingredienti essenziali, 5 minuti di tempo e vedrete che piatto prelibato. Ma di cosa abbiamo bisogno per la preparazione del piatto? Scopriamolo insieme!

Prepara anche tu la pasta dello scorreggione e porterai in tavola l’allegria

Volete stupire i vostri amici con un piatto gustoso e che abbia un nome particolare? Volete far divertire i vostri bambini che solitamente fanno un po’ i capricci quando bisogna mangiare? La pasta dello scorreggione è quel che fa al caso vostro! Al di là del nome, gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono tutti semplici e genuini, utilizzeremo i fagioli, come avrete potuto intuire, ma in un modo differente. Ecco cosa ci occorrerà per prepararla:

pasta dello scorreggione
Fonte_pixabay
  • 200 gr di fagioli cannellini in scatola;
  • 250 gr di pomodori pelati in scatola;
  • 350 gr di penne rigate o pasca fresca a scelta;
  • 1 cipolla rossa;
  • 125 gr di pancetta a cubetti;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

Come avrete potuto notare dagli ingredienti, la pasta dello scorreggione non si può definire leggera, ma vi assicuriamo che conquisterà tutti, grandi e piccini: iniziamo la preparazione sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e poniamola da parte. In una padella ampia antiaderente facciamo rosolare la pancetta senza aggiungere alcun tipo di grasso come olio o burro. Quando inizierà a imbiondire uniamo la cipolla e facciamo sfrigolare il tutto qualche minuto.

Apriamo la scatola di fagioli, scoliamoli dalla loro acqua e uniamoli al soffritto, facendo saltare il tutto qualche istante. Aggiungiamo i pomodori pelati con il loro sugo e schiacciamoli con una forchetta affinché rilascino il succo interno. Copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 15 minuti. Intanto riempiamo una pentola con acqua, portiamola sul fuoco e quando arriverà al bollore caliamo le penne.

Condiamo il sugo ormai pronto con sale, pepe e spezie, scoliamo la pasta e poniamola in padella, saltando a fiamma vivace per qualche minuto. Impiattiamo subito gustandoci la pasta dello scorreggione ben calda. L’effetto potrebbe essere ‘sfiatante’, ma il gioco vale la candela, è buonissima!

Impostazioni privacy