Coni di cera, pensi siano meglio dei cotton fioc? Le cose non stanno così

Cosa sono esattamente i coni di cera? Scopriamo insieme se possono essere una valida alternativa ai tradizionali cotton fioc.

I coni di cera consistono nella pratica di inserire una candela accesa a forma di cono nell’orecchio. È una forma di medicina alternativa praticata da migliaia di anni. Il calore della candela dovrebbe aspirare il cerume, che però non viene fatto gocciolare nell’orecchio.

coni di cera
Foto da Canva

Le persone usano le candele per le orecchie per rimuovere il cerume, migliorare l’udito e curare le infezioni dell’orecchio. È anche un modo per curare altre patologie come sinusite, mal di testa, raffreddore, influenza e mal di gola. Ma i coni di cera possono essere una valida alternativa ai cotton fioc?

I coni di cera per rimuovere il cerume

La candela per le orecchie è un pezzo di cotone cavo, a forma di cono, imbevuto di cera d’api, paraffina o una miscela dei due. La candela è lunga circa 25 centimetri e la cera può contenere ingredienti come rosmarino, salvia, camomilla, miele e oli essenziali.

pratica rimozione cerume
Foto da Canva

La pratica viene solitamente eseguita da un erborista, da un massaggiatore o da un estetista. Quindi è sconsigliato procedere per conto proprio, anche se si sa come usare una candela per le orecchie. Così facendo infatti, non si farà altro che aumentare il rischio di lesioni. In genere, la candela viene inserita attraverso un foglio di alluminio o un piatto di carta. Il piatto dovrebbe catturare il cerume caldo. Ecco come si usa una candela auricolare:

  • L’operatore vi farà sdraiare su un fianco. Un orecchio sarà rivolto verso l’alto.
  • L’estremità appuntita della candela viene inserita nell’orecchio. L’estremità aperta viene accesa.
  • Man mano che la candela brucia, viene tagliata e mantenuta aperta.
  • Il cerume non deve gocciolare nell’orecchio o sulla pelle intorno all’orecchio.
  • La candela brucia per circa 15 minuti.
  • La fiamma viene spenta con cura.
  • Dopo la procedura, la candela può essere aperta per mostrare i materiali interni.

Si ritiene che il calore della fiamma della candela crei un vuoto. L’aspirazione dovrebbe attirare il cerume e i detriti all’interno della candela. Tuttavia, non ci sono ancora prove scientifiche affidabili sull’efficacia di questa procedura. Non solo, quest’ultima può causare gravi lesioni fisiche. Addirittura in alcuni casi può anche peggiorare l’accumulo di cerume. I coni di cera sono associate a pericolosi effetti collaterali e incrementa il rischio di ustioni sul viso, sul condotto uditivo, perforazione del timpano, emorragia e altre tipologie di lesioni gravi e meno gravi. Questi incidenti possono verificarsi anche se si usa una candela secondo le indicazioni.

Impostazioni privacy