Trasforma il tuo smartphone in webcam Pc: basta un solo click e il gioco è fatto

Volete trasformare il vostro smartphone in una webcam? Ora con un click è possibile farlo. Sarà davvero un gioco da ragazzi!

Con lo smartphone si possono fare tante cose, dal chiamare al navigare in rete, e ora è possibile anche trasformarlo in una vera webcam. Scopriamo come.

Fonte_pixabay

Con il vostro telefono intelligente ormai potete fare qualsiasi cosa, anche trasformarlo in una vera e propria webcam. Scopriamo insieme alcuni trucchi per fare questa importante trasformazione.

Lo smartphone che diventa una webcam Pc

Esistono alcuni trucchi per trasformare il vostro smartphone in una vera e propria webcam che vi permetterà di effettuare videochiamate e videoconferenze. Preoccupati per la qualità? Niente paura, perché anche quella sarà ad altissimi livelli.

Smartphone
Fonte_pixabay

Molte persone che utilizzano il computer per svago oppure per lavoro, hanno spesso bisogno di acquistare dei dispositivi esterni per effettuare le videochiamate, ovvero la webcam. Il mercato ne propone di tutti i tipi e per tutte le tasche. Ma è proprio necessario un acquisto del genere? Ci potrebbe essere un’altra soluzione per non spendere un euro? L’opzione c’è, anche se in tanti non la conoscono, ed è quella di trasformare il vostro smartphone in una vera e propria webcam. Ma come si fa? Ci sono delle app che vi possono aiutare a raggiungere lo scopo.

Una di quelle più popolari per trasformare lo smartphone Android in una webcam è DroidCam, disponibile nel PlayStore per i dispositivi mobili o attraverso download su PC presso il sito web ufficiale di DroidCam. Dopo aver installato il programma, è possibile con pochi passaggi sincronizzare smartphone e PC ed iniziare a video-trasmettere e a video-ricevere sia in modalità Wi-Fi sia via cavo USB. Ci sono delle versioni gratuite, sponsorizzate dagli annunci pubblicitari, e quelle a pagamento dove vengono eliminati gli ads e dove la qualità dell’immagine è migliore.

Per disporre di tutte le funzioni, è possibile acquistare DroidCamX per Android al prezzo di 5,20 Euro, mentre per iPhone il totale degli acquisti in-app ammonta a 6,99 Euro. Sul versante Apple sono comunque in corso dei cambiamenti. A partire dal prossimo autunno, infatti, iOS 16 e MacOS Ventura offriranno la funzione Continuity Camera, tramite la quale si potrà utilizzare l’iPhone come una vera webcam. Unica necessità operativa: tenere i dispositivi vicini, senza doverli collegare, sincronizzare o configurare manualmente. Cosa ne pensate? Vi piacciono queste innovazioni? Sicuramente saranno molto utili soprattutto per chi utilizza questi devices per lavoro.

 

Impostazioni privacy