Panni cattura polvere, perché acquistarli se puoi realizzarli in casa? Sono micidiali

Realizziamo insieme dei fantastici panni cattura polvere comodamente in casa: più potenti di quelli acquistati, vedrai che miracolo della pulizia!

Ammettiamolo: ormai i supermercati o i negozi per casalinghi ci propinano tutta una serie di prodotti contro la polvere, contro lo sporco, partendo dai classici sgrassatori universali al sapore di Marsiglia arrivando agli ammorbidenti più pregiati. Detersivi per piatti ultra delicati e poi ancora lucidanti per legno, per acciaio e porcellana. Ovviamente non possiamo fare pulizia senza i giusti utensili, infatti i nostri migliori alleati sono scopa, mocio, spolverino e loro, i fantomatici panni cattura polvere.

panni polvere
Fonte_adobestock

In commercio possiamo trovarli nella versione più classica da montare alla scopa, ma troviamo anche quelli per mobili, asciutti o leggermente inumiditi e dal gradevole profumo di limone. Tuttavia il costo di questi ultimi può arrivare fino a 5 euro a confezione sulle grandi marche, ma perché spendere soldi inutili?

Se vi dicessimo che a costo 0 e in meno di 5 minuti possiamo realizzarli in casa, comodamente seduti e dal risultato finale strabiliante? Saranno più potenti di quelli acquistati, parola di Curiosauro!

Ecco come realizzare in casa dei panni cattura polvere super potenti: vedrai che pulito!

Ve lo garantiamo, la potenza ed efficacia di questi panni cattura polvere è assurda, farete fatica a crederci, eppure è così. Già dalla prima passata lo sporco e la patina superficiale polverosa su mobili e superfici spariranno, merito di alcuni ingredienti che andremo ad utilizzare durante la preparazione. Ma di cosa avremo bisogno?

panni cattura polvere
Fonte_pixabay
  • Ritagli di cotone o scampoli;
  • Acqua q.b.
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco;
  • Succo di 1 limone spremuto;
  • 1 cucchiaio colmo di bicarbonato;
  • Olio essenziale di limone q.b.

Il procedimento da seguire è di una facilità inaudita: ovviamente i ritagli di cotone dovranno essere ben puliti, pertanto vi consigliamo di utilizzarne di bianchi e vergini, reperibili in merceria davvero a pochissimi euro. Ritagliamoli ottenendo una forma rettangolare per poi piegarli a metà. Inseriamoli all’interno di un contenitore di plastica con chiusura ermetica.

Intanto in un contenitore versiamo circa 3 bicchieri di acqua, aggiungiamo l’aceto, il bicarbonato, il succo di limone e portiamo sul fuoco affinché il bicarbonato si sciolga del tutto, non dovremo arrivare al bollore. Quando la soluzione sarà calda, versiamola all’interno del contenitore fin quando l’ultimo ritaglio sarà coperto alla superficie. Aggiungiamo le gocce di olio essenziale e richiudiamo con il coperchio, lasciando in posa per una notte intera.

Il giorno seguente noteremo la ‘magia’: i panni avranno catturato tutta l’acqua e saranno pronti da utilizzare: passiamoli sui mobili o sfruttiamoli come panni per pavimenti, quando saranno sporchi basterà rilavarli e ripetere l’operazione. La combo aceto/bicarbonato/limone catturerà la polvere, eliminerà lo sporco ostinato e rilascerà un gradevolissimo odore, possiamo garantirvelo!

Impostazioni privacy