Favoloso rimedio per sturare il lavandino: a costo 0 e dall’effetto miracoloso

Tubo intasato? Nessun problema! Con questi fantastici trucchetti riuscirai a sturarlo in un batter d’occhio.

Capita a tutti, ma può essere imbarazzante quando si hanno ospiti in casa e l’acqua sporca si riversa nel lavandino o nella vasca.

tubo cucina intasato
Foto da Canva

Ma molti di noi se possono, vorrebbero evitare di utilizzare prodotti chimici. E allora come fare? Tranquilli, abbiamo noi la soluzione che fa al caso vostro. Continuate a leggere per scoprire alcuni fantastici trucchetti che riusciranno a liberare il tubo intasato in un battibaleno.

Tubo intasato? Prova questi trucchetti fai-da-te

Se vi ritrovate con un tubo di casa intasato non dovete per forza ricorrere a dei prodotti chimi e tossici. Infatti ci sono alcuni rimedi fai-da-te perfetti per risolvere questo ostico problema.

sturare tubo
Foto da Canva

Sapone per piatti e acqua calda

Fate bollire circa due litri d’acqua e aggiungete qualche cucchiaio di sapone liquido per piatti. Prendete questa miscela e versatela lentamente nel lavandino. Questo metodo può richiedere alcuni tentativi, ma funziona benissimo per gli intasamenti di grasso, perché riscalda il grasso fino a renderlo liquido, in modo che possa uscire completamente dal tubo.

Sale, borace e aceto

Iniziate con 50 grammi di sale, 50 gr di borace e 100 ml di aceto. Aggiungete una pentola di acqua bollente e lasciate riposare per almeno un’ora. Infine, sciacquate con acqua calda del rubinetto per eliminare tutti gli ingredienti dallo scarico.

Appendiabiti a filo

Raddrizzate la gruccia ma lasciate il gancio. Assicuratevi di avere un sacchetto della spesa o qualcosa per gettare per mettere i vostri ritrovamenti. Usate l’estremità dell’amo della gruccia per pescare nello scarico e tirare su tutti gli accumuli di cibo o capelli che intasano il passaggio nel tubo. Dopo aver rimosso il più possibile, fate scorrere acqua calda nel lavandino.

Bicarbonato di sodio e aceto

Liberate l’area intorno al lavandino e versate circa 200 grammi di bicarbonato di sodio nello scarico. Seguite con 50 ml di aceto. Ora tappate lo scarico e lasciate riposare per un’ora. Quindi, staccate lo scarico e versate una pentola di acqua bollente. Continuate a versare acqua bollente nello scarico finché non sarà pulito.

Bicarbonato di sodio e sale

Mescolate sale e bicarbonato di sodio. Circa 50 grammi di ciascuno e versate nello scarico. Lasciate riposare per almeno mezz’ora o per tutta la notte. Una volta trascorso un tempo significativo, liberatelo con una pentola di acqua bollente. Quanto più l’intasamento è difficile, tanto più a lungo è necessario lasciarlo riposare.

Sturalavandini

Questa tattica è indicata soprattutto per il lavello della cucina. Il cibo si incastra nella curva dello scarico sotto il lavello, dove è difficile arrivare con un gancio, quindi provate con uno sturalavandini per eliminarlo. Per prima cosa, svuotate il lavello da piatti o stracci. Riempite il lavandino per metà con acqua calda del rubinetto e procedete con lo sturalavandini. Si consiglia di usare uno sturalavandini di gomma.

Impostazioni privacy