Zucchine sottolio: io le preparo così, sono facili e gustose, non potrai farne più a meno

Le zucchine sono un’ottima verdura da gustare anche come antipasto. Sono facili da cucinare e si sposano alla perfezione con molte pietanze. Ma come si preparano quelle sott’olio?

Le zucchine sott’olio sono un’ottima strategia da perseguire per poter conservare queste verdure durante tutto l’arco dell’anno. In questo modo le potrete mangiare quando volete indipendentemente dalla stagione.

Zucchine sott'olio
Fonte_pixabay

Le zucchine sott’olio sono ottime come antipasto, per farcire panini o tramezzini, per preparare tartine o per arricchire un’insalata mista. Di seguito vi elencheremo tutto quello di cui avete bisogno per una preparazione ottimale di queste verdure.

La ricetta per preparare le zucchine sott’olio

Preparare le zucchine sott’olio è davvero semplice e il web propone davvero molti modi per cucinarle e servirle. Noi faremo riferimento alla ricetta della bravissima Benedetta Rossi che ogni volta sa stupire il suo pubblico con piatti intriganti e, allo stesso tempo, facili da preparare.

Fatto in casa per te
Fonte_instagram

Ma quali sono gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare le zucchine sott’olio? Ecco di seguito la lista pronta per voi:

  1. 2 kg zucchine.
  2. 500 ml aceto.
  3. 1 l vino bianco o se preferite dell’acqua.
  4. 10 g sale fino.
  5. 1 ciuffo prezzemolo.
  6. Qualche foglia di menta fresca.
  7. 3 spicchi aglio.
  8. Olio di semi di girasole quanto basta per coprire le zucchine.

Bene, vi siete segnati gli ingredienti? Se la risposta è affermativa allora siete pronti per la preparazione. Innanzitutto, bisogna eliminare dalle zucchine le estremità e i semi della parte centrale, quindi è necessaria una buona pulizia. Dopodiché tagliatele a pezzettini.

Nel frattempo, versate in una pentola capiente dell’aceto, del vino bianco e del sale e portateli a ebollizione. Una volta arrivati a questo punto, versate una parte delle zucchine per tre minuti (fatele in pratica sbollentare), poi scolatele e sistematele su un panno pulito. Una volta che queste sono tiepide allargatele bene sul panno e copritele con un altro pulito. Lasciatele riposare per 2 ore finché non saranno asciutte.

Quando le zucchine saranno pronte versatele in una ciotola capiente per condirle. La nostra ricetta prevede di farlo con un bel trito di prezzemolo, menta fresca e qualche spicchio d’aglio però, se non dovessero piacervi questi condimenti, ne potete benissimo utilizzare altri. Mescolate per bene e lasciate insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo, preparate i vasetti e i coperchi che prima andranno sterilizzati in acqua bollente per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, fateli asciugare capovolti su un panno pulito. Successivamente riempiteli con le zucchine, pressando leggermente verso il fondo. Versate, poi, l’olio fino a ricoprire completamente le verdure (potete usare quello che preferite).

Controllate che il liquido non sia sceso troppo e casomai versatene un altro po’ per riportarlo nuovamente a coprire tutte le zucchine. A questo punto chiudete bene i vasetti e teneteli in dispensa per 10 giorni prima di assaggiare. Ricordatevi di attaccare su ogni barattolo una bella etichetta che indichi la data di confezionamento. Le zucchine sott’olio si conservano per circa un anno, quindi non rischiate di non ricordare quando le avete fatte perché potrebbe essere pericoloso per la vostra salute.

 

Impostazioni privacy