Vestirsi di più evitando il termosifone: dimagrisci e la tua bolletta è azzerata, parola dell’esperto

Iniziamo a prepararci per questo inverno, che secondo gli esperti si rivelerà alquanto intenso. Scopriamo come affrontarlo.

La stagione estiva è ormai alle porte e con lei anche le temperature più calde. Questo significa che è arrivato il momento di prepararci all’inverno. Un inverno però che non sarà come quello degli scorsi anni.

termosifone temperatura inverno
Foto da Canva

Infatti a causa dei rincari, molti di noi si troveranno a fare i conti con un bolletta spropositata, con un costo che probabilmente non abbiamo mai visto prima. E allora come facciamo per evitare di rimanere al verde ma al tempo stesso riuscire a rimanere al calduccio? Continuate a leggere per scoprirlo.

Come prepararsi alla stagione invernale

Ormai possiamo dire addio all’estate, ma considerati i rincari che stanno colpendo tutti gli italiani, quali precauzioni possiamo prendere per evitare una bolletta astronomica e risparmiare? Gli esperti hanno la risposta. Secondo loro la temperatura da tenere dentro casa non dovrebbe superare i 19 gradi. Anzi questa sarebbe la temperatura ideale da mantenere. Questo è quanto dichiarato dagli esperti, incluso il dottor Maurizio Cancian, presidente della Società italiana di Medicina generale (Simg). Infatti il governo sta cercando di attuare delle norme di risparmio energetico e queste includono anche l’abbassamento della temperatura dei termosifoni.

donna alla finestra
Foto da Canva

Se per alcune persone 19 gradi non dovessero essere sufficienti, Cancian non consiglia di incrementare la temperatura, ma di indossare qualche vestito in più. Così facendo non solo aiuterete la comunità a riuscirete a risparmiare. Quanti di noi infatti sono stati colpiti da rincari a destra e a manca in questi ultimi mesi? L’ultima cosa che vogliamo è rimanere al verde per colpa dei costi stratosferici presenti sulle bollette. Con tutto quello che sta accadendo, in questo periodo è di fondamentale importanza risparmiare sul gas. Per questo motivo il governo sta preparando un piano che prevede per questo inverno l’abbassamento di un grado dei termosifoni. Questa norma non includerà non solo i locali pubblici ma varrà anche per le abitazioni private. Quindi dai 20 gradi si passerà ai 19.

Nonostante l’abbassamento di temperatura, si tratta di un cambiamento che non porterà a nessuna conseguenza grave. Come ha spiegato il medico Cancian al Corriere della Sera, è vero che le temperature basse diminuiscono le nostre difese immunitarie con una maggiore probabilità di ammalarsi. Ma tutto questo è evitabile. Come? Basta semplicemente vestirsi di più quando si è in casa. Secondo il medico, la temperatura ideale dovrebbe aggirarsi tra i 19 e i 20 gradi durante il giorno e arrivare ai 17 e 18 gradi di notte. Anzi, incrementare di molto la temperatura non farà altro che danneggiare la nostra salute.

Infatti temperature eccessive all’interno di un ambiente chiuso non fanno altro che danneggiarvi, provocando pelle secca, tosse, mal di testa e altri sintomo all’apparato respiratorio. Non solo, si è più inclini a sbalzi climatici quando ci si appresta ad uscire di casa. La stessa cosa vale anche nelle ore notturne. Se ci si ritrova con una temperatura elevate, si rischia di compromettere la qualità del sonno. Il consiglio degli esperti dunque è quello di spegnere i termosifoni durante la notte, soprattutto se la casa è ben isolata. La cosa importante è mantenere la temperatura tra i 17 e 18 gradi.

Impostazioni privacy