Hai queste app sul telefono? Disinstallale subito: bruciano la batteria e devi buttarla

Ci sono alcune app in particolare che possono rovinare in modo permanente la batteria del vostro cellulare.

Questo già lo sapevamo ma moltissime app rischiano di rovinare per sempre la batteria del vostro cellulare. Le applicazioni in questione sono più di quelle che pensate e sono tra le più utilizzate.

batteria app cellulare
Foto da Canva

A volte vi chiedete perché la batteria si scarica troppo velocemente e la colpa è principalmente delle app che utilizzare. Non è una sorpresa che le applicazioni che prosciugano la maggior parte della vostra batteria sono i social media e le app per incontri. Ma scopriamo più nel dettaglio di quali app stiamo parlando.

Le applicazioni che consumano di più

Quando il livello della batteria del vostro telefono è basso, probabilmente la colpa è solo vostra. Ma è bello avere anche qualcun altro a cui dare la colpa, o meglio, qualcosa. L’azienda di applicazioni per l’archiviazione del telefono pCloud ha deciso di dare una mano analizzando i permessi delle app per scoprire quali sono in funzione nel vostro telefono, indipendentemente dal fatto che le usiate o meno.

smartphone app
Foto da Canva

Il metodo consisteva nell’esaminare le funzioni utilizzate dalle app, come per esempio la localizzazione o la fotocamera, la quantità di batteria richiesta e se le app in questione avessero un’impostazione dark-mode. In base a questi criteri, l’azienda è riuscita ad individuare le app che consumano di più. Senza grandi sorprese tra queste troviamo i social media e le app di fitness. Per la precisione le app che prosciugano la batteria del vostro smartphone sono le seguenti: Facebook, Fitbit, Skype, Uber e Verizon. Non a caso, le app che consumano più tempo sono anche quelle che consumano più batteria. Le app dei social media, tra cui Facebook, Instagram, LinkedIn, Snapchat, YouTube e WhatsApp, sono tra le prime 20 e tutte permettono l’esecuzione di 11 funzioni in background.

Se i social media sono le app più “dannose” per la batteria del vostro cellulare, al secondo posto troviamo le app per incontri. Infatti, gli appuntamenti online possono essere emotivamente estenuanti e il vostro telefono la pensa allo stesso modo. Bumble, Grindr e Tinder rappresentano il 15% delle app che consumano più batteria. Ognuna di esse lascia funzionare circa 11 funzioni mentre si cerca di decidere la persona con cui passare il prossimo appuntamento. Ma se siete curiosi di scoprire quale app consuma più batteria sul vostro cellulare, non vi resta che andare nelle impostazioni, selezionare batteria e guardare l’utilizzo della batteria per app.

Impostazioni privacy