Addio pavimento macchiato e opaco: con questo trucchetto non dovrai più preoccuparti

Basta combattere con il pavimento macchiato e opacizzato: fai così e otterrai un pulito impeccabile, parola di Curiosauro!

I pavimenti, così come i mobili in legno, catturano quotidianamente polvere e sporcizia in generale, specialmente in estate quando lasciamo per la maggior parte del tempo porte e finestre aperte. Bisogna pur respirare in qualche modo e il caldo di questi giorni sta letteralmente mettendo a dura prova tutti i nostri sensi. La polvere e gli agenti esterni generati dallo smog però sono degli acerrimi nemici, specialmente quando viviamo in casa con animali domestici o bambini molto piccoli.

pavimento macchiato
Fonte_adobestock

Peli, capelli, macchie di sporco o semplicemente impronte di terra, tutto questo al lungo andare può davvero rovinare le superfici, soprattutto se sono composte da materiali anche pregiati come il marmo o il granito. Ma se vi dicessimo che in meno di 5 minuti il nostro pavimento sarà super profumato, lucido e a prova di sporco? No, non utilizzeremo candeggina, sgrassatori o altri prodotti chimici, ma pochi e semplici alleati che sicuramente avrete riposto nelle credenze della cucina!

Contro il pavimento macchiato e opacizzato basta realizzare questa potente miscela sgrassante

Ve lo anticipiamo già, quando utilizzerete questa miscela sgrassante rimarrete per qualche secondo senza parole: spesso ci avvaliamo dell’uso di prodotti adibiti allo scopo, che però poi rilasciano una patina oleosa, simile al grasso e ammettiamolo, non è proprio il massimo. Oltretutto la maggior parte di quelli utilizzati per le pulizie possono nel tempo rovinare le superfici più delicate, basta pensare alla candeggina ad esempio. Ma allora come possiamo igienizzare e pulire il pavimento a costo 0?

pulire pavimento macchiato
Fonte_adobestock

Iniziamo riempiendo il nostro classico secchio per pavimenti con circa 3/5 L di acqua calda, ma non bollente. Aggiungiamo 1 bicchiere di aceto di vino bianco, 2 cucchiai abbondanti di bicarbonato e 1/2 cucchiaino da caffè di igienizzante per wc. Per ottenere pavimenti super profumati possiamo aggiungere 1/4 di misurino di ammorbidente oppure utilizzare un olio essenziale a scelta, noi consigliamo quello alla lavanda o agli agrumi, ne bastano appena 5 gocce.

Immergiamo il mocio o lo straccio all’interno del secchio, strizziamolo appena e procediamo con la primissima lavata, il panno o le setole dovranno risultare abbastanza zuppe. Terminato il processo risciacquiamo tutto e procediamo con una seconda passata, stavolta strizzando a dovere il mocio in modo da raccogliere l’acqua in eccesso. Quando il pavimento risulterà ben asciutto il risultato sarà incredibile: superfici brillanti, senza alcuna traccia di opaco e inoltre il profumo che si espanderà nelle stanze sarà decisamente inebriante!

Impostazioni privacy