Perché spuntano le doppie punte? Colpa di una cattivissima abitudine: smetti subito!

Ti sei mai chiesto perché spuntino le doppie punte sui capelli lunghi? Purtroppo la colpa è quasi sempre la nostra, questa cattiva abitudine li rovina vertiginosamente!

Avere capelli lunghi sani, morbidi, lucenti e voluminosi è il sogno di ogni donna, ma anche di parecchi uomini che non sopportano l’idea di sfoggiare un taglio corto. La differenza tra i due sessi c’è e si vede poiché, solitamente, quelli degli uomini tendono ad essere un po’ più spessi e robusti, ma bisogna ammettere che le donne possiedono un’elasticità non indifferente e non sempre paragonabile a quella maschile.

doppie punte
Fonte_pixabay

Indubbia è certamente la fatica che impieghiamo nel curare la nostra chioma, tuttavia quando le lunghezze sono ben sviluppate e superano le spalle, il rischio che le punte si sfaldino sdoppiandosi si corre. Le famigerate doppie punte creano un vero terrore perché spesso il consiglio degli esperti è quello di eliminarle del tutto tramite l’uso delle forbici.

Ma vi siete mai chiesti perché si formano? Al di là della ragione strutturale del capello, che purtroppo inficia sul risultato finale, spesso siamo proprio noi tramite cattive abitudini a formarle. Se vi dicessimo che partono proprio dalla fase di lavaggio? Scopriamo meglio cause e rimedi!

Se anche tu soffri di doppie punte dovresti stare molto attento a come curi la tua chioma

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, le doppie punte si formano per colpa di alcune cattive abitudini che seguiamo senza neppure rendercene conto. In realtà le punte possono sfaldarsi anche per una questione ‘genetica’, legata quindi alla struttura stessa del capello, ma in molti altri casi non è così. Vi siete mai chiesti perché i capelli, non appena iniziano a superare l’altezza delle spalle tendono a incresparsi e sdoppiarsi?

doppie punte
Fonte_pixabay

Come appena detto, dobbiamo dare la colpa ad alcune cattive abitudini, prima tra tutte l’uso sconsiderato ed esagerato di piastra e phon. In commercio ormai troviamo tantissimi spray da nebulizzare sulla chioma, funzionanti come termoprotettori, tuttavia non sempre eseguono un buon lavoro. Le alte temperature tendono quindi a rovinare metà lunghezza, protraendosi sino alle punte che si seccheranno e di conseguenza si spezzeranno, oltre che sdoppiarsi.

L’uso quotidiano della piastra inoltre tende ad uccidere tutti i nutrienti del capello, per questa ragione tanti esperti di hair styling suggeriscono di limitarla al minimo per non rovinare ancor di più le lunghezze. Infine, ma non per importanza, le doppie punte non avranno mai possibilità di ‘guarire’ se non vengono utilizzati i prodotti giusti. Ad esempio per capelli sfibrati, tendenti al crespo e deboli, shampoo e balsamo devono essere super nutrienti, ristrutturanti e con l’assenza totale di formaldeide o altri derivati del petrolio.

Gli oli in questo caso sono dei veri toccasana, specialmente quelli ad uso quotidiano poiché insistono sulla punta già sfibrata e permettono alle fibre di ritrovare nutrimento e brillantezza. Non affidatevi mai a mani inesperte, piuttosto consultate un professionista del settore che saprà certamente indirizzarvi verso il percorso ristrutturante più idoneo!

Impostazioni privacy