L’inverno sta arrivando: puliamo così i condizionatori, saranno disinfettati e sgrassati in meno di 5 minuti

Ti sveliamo alcuni trucchetti super efficaci per pulire i tuoi condizionatori. Continua e leggere per scoprire quali sono.

Con la stagione invernale alle porte è importante ricordarsi da pulire i propri condizionatori. Una cosa che andrebbe fatta abbastanza regolarmente e non una volta all’anno.

condizionatore
Foto da Canva

Molti non lo sanno, ma ci sono diversi ingredienti che si possono utilizzare per pulire i condizionatori, evitando quindi di ricorrere a prodotti chimici. Infatti esistono delle alternative naturali che riusciranno a svolgere lo stesso lavoro.

Come pulire il proprio condizionatore

Un tubo di scarico intasato è uno dei motivi più comuni che spingono molti proprietari di casa a rivolgersi a un professionista per riparare il proprio sistema di condizionamento dell’aria. Tuttavia, molti proprietari di casa non si rendono conto che il problema è spesso evitabile. Come? Basta svolgere una cura regolare e una manutenzione fai-da-te dell’impianto di condizionamento.

pulizia condizionatore
Foto da Canva

Se il condotto di scarico della condensa è intasato, è possibile rimuoverlo da soli. Ma scopriamo insieme come fare e soprattutto quali prodotti poter utilizzare per pulire il proprio condizionatore. Perciò qui di seguito troverete una guida che passo passo vi spiegherà come pulire il condotto di scarico con l’aceto e mantenere il funzionamento al massimo delle prestazioni.

Fase 1: Spegnete il condizionatore d’aria. Spegnete il sistema sia dal termostato che dall’interruttore.

Fase 2: Individuate la linea di scarico della condensa. La linea di scarico è un tubo situato vicino all’unità esterna e fissato alla parete della casa.

Fase 3: Identificate il punto di accesso alla linea di scarico. La maggior parte delle linee di drenaggio presenta un raccordo a T con un coperchio o un cappuccio. Rimuovete il tappo in cima allo scarico e controllare che non vi siano ostruzioni.

Fase 4: Sciacquate con aceto distillato. Aggiungete circa 60 ml di aceto distillato alla linea di scarico attraverso l’apertura in cui è stato rimosso il tappo. Si consiglia di utilizzare un normale aceto bianco distillato, in quanto la maggiore acidità ne aumenta le proprietà pulenti. Se l’odore dell’aceto è sgradevole, potete usare anche acqua ossigenata o acqua calda e un pizzico di sapone per piatti.

Fase 5: Lasciate riposare la soluzione per 30 minuti. A questo punto potete procedere e sciacquare il tubo con acqua per assicurarvi che tutto scorra liberamente e funzioni come dovrebbe.

Fase 6: Si consiglia di ripetere la procedura ogni mese. Eliminate eventuali batteri nocivi o accumuli e assicuratevi che il vostro sistema continui a funzionare al massimo delle prestazioni pulendo la linea di scarico ogni 30 giorni.

Impostazioni privacy