In Italia abbiamo il paese degli Hobbit: se ami il Signore degli Anelli devi andarci!

Dopo più di 20 anni, continua a tenere banco e a fare proseliti in tutto il mondo la fortunatissima saga de “Il Signore degli Anelli”. Ma sai che in Italia esiste il paese degli Hobbit? Non puoi perdertelo!

E’ approdata su Amazon Prime Video da soli 3 giorni, ma i fan della saga di Tolkien non aspettavano altro. “Il Signore degli Anelli – gli Anelli del potere“, infatti, era una delle serie più attese di tutto il 2022. Sarà stata l’astinenza prolungata, dopo quasi 20 anni dall’uscita dell’ultimo film, eppure già la serie tv targata McKay e Payne è già un caso mediatico.

Hobbit
Fonte: Instagram @lacomarcadecine

Tutti ne parlavano, tutti la vogliono vedere, ma soprattutto tutti vogliono rivivere una fantastica avventura nella terra di mezzo. Tuttavia, se sei uno di quelli che cerca pure pub a tema e agogna già la prossima puntata – Amazon infatti non ha permesso il famoso binge watching, un po’ come è stato per “The Boys” – sappi che puoi ingannare l’attesa, scoprendo il paese degli Hobbit. No, non devi di certo arrivare in Nuova Zelanda, dove è stata girata la trilogia, ti basta fare una gita fuori porta proprio qui Italia.

Nel cuore dell’Abruzzo, infatti, si trova la contea di Nicolas Gentile, capace di far rivere i libri di Tolkien per filo e per segno. Sei pronto, quindi, a realizzare il tuo sogno e diventare Hobbit anche solo per un giorno? Allora non ti resta che preparare uno zainetto e iniziare il tuo fantastico viaggio in compagnia di Frodo Baggins e del fedele Samvise Gamgee.

Nicolas Gentile e la contea a misura di Hobbit

Ci troviamo in Abruzzo, precisamente a Bucchianico, paesino in provincia di Chieti che conta meno di 5000 abitanti. Qui, Nicolas Gentile ha pensato bene di far nascere la “Contea Gentile”, ovvero un progetto volto a ricostruire nei minimi dettagli la regione popolata dagli Hobbit i piccoli umani dai piedi grandi.

Nicolas Gentile
Fonte: Instagram @giovannibattistanovaro

L’idea di Nicolas si basa sulla riscoperta del territorio in chiave fantasy, valorizzando, così, zone destinate a spopolarsi e a morire lentamente. Ma cosa è possibile trovare nella Contea Gentile? Innanzitutto, panciotti di velluto e musica soave, in pieno stile Baggins. Ma non solo. Nicolas ha anche gettato simbolicamente un anello nel “monte Fato d’Italia”, ovvero il Vesuvio che il giovane ha raggiunto a piedi partendo dalla Contea Gentile.

Ogni il piccolo paesino abruzzese, inoltre, ospita un ritrovo annuale, grazie al quale è possibile non solo sovvenzionare il progetto, ma anche calarsi interamente nei panni di un vero e proprio Hobbit. Da due anni, infatti, ogni 24 marzo, giorno della distruzione dell’anello da parte di Frodo e Sam, si tengono tre giorni di conferenze tolkeniane, pranzi a tema e una serie di  attività fantasy e medievali che ogni anno coinvolgono ben 500 partecipanti.

Insomma, grazie alla Contea Gentile, tutti i fan e non solo della saga di Tolkien, possono vivere tre giornate all’insegna del contatto della natura, della magia e della comunità alla base di tutto. Proprio come avveniva durante il Medioevo.

Impostazioni privacy