I capelli quest’anno saranno raccolti: il Festival del Cinema ci insegna lo stile assoluto

Alla ricerca della tendenza più glamour? Il Festival del Cinema di Venezia parla chiaro: il must have di questo autunno saranno i capelli raccolti. 

Da sempre simbolo di eleganza, ma anche di regalità, i capelli raccolti rappresentano una delle acconciature più semplici in assoluto. Eppure, proprio per la loro semplicità, si tratta anche di un look intramontabile. Ammettiamo pure, però, che noi ragazze ricorriamo allo chignon, quando non abbiamo avuto il tempo di fare uno shampoo e dobbiamo necessariamente uscire di casa.

Rocío Muñoz Morales
Foto: Instagram @rociommorales

I capelli sporchi è solo uno dei tanti crucci di noi, soprattutto se sono grassi. Ma se proprio quell’invito a cena non si può declinare o serve comprare necessariamente il latte per la colazione, lo chignon è sempre lì, da buon amico, a tenderci la mani e a salvarci in calcio d’angolo, anche nel caso di impegni improvvisi. Insomma, a mali estremi, estremi rimedi.

Eppure, il nostro amato raccolto salva cena al Festival del Cinema di Venezia l’ha fatta davvero da padrona. Mercoledì 31 agosto, infatti, è iniziata la 79esima edizione della rassegna cinematografica made in Italy e come ogni anno, tra polemiche e premiazioni, ciò che resta veramente, poi, sono i look e le tendenze del momento. Una di queste, sin da subito, in realtà, è sembrata essere proprio i capelli raccolti, un must have irrinunciabile che ha convito e messo d’accordo tutti gli hair stylist che ogni anno gravitano attorno la mostra del Cinema, dettando la moda del momento.

Se sei a corto d’ispirazione, però, niente paura. Vediamo insieme alcune delle acconciature più belle ed eleganti del Festival del Cinema di Venezia da poter replicare a casa.

Capelli raccolti che passione: ecco i look delle star sul red carpet

Diciamo pure che, forse per rendere omaggio a cento anni di distanza, il filo rosso che collega tutte le acconciature viste sul red carpet sono i ruggenti anni Venti. Le vibes e l’atmosfera creatasi a Venezia, infatti, ci ha fatto viaggiare nel tempo, arrivando fino al 1922. Proprio per la loro esuberanza e maestosità, gli anni Venti hanno profondamente influenzato la moda, decretando un’eleganza immortale ricordata ancora oggi.

Bianca Brandolini
Fonte: Instagram @biancabrandolini

Partiamo quindi dalla madrina della mostra quest’anno, ovvero Rocío Muñoz Morales. La bella attrice spagnola ha sfoggiato un look total black & white davvero mozzafiato, impreziosito da uno chignon basso intrecciato effetto bagnato molto delicato, ma al contempo capace di dare al mise una marcia in più.

Pixie Lott
Fonte: Instagram @pixielott

Se ti piace il raccolto della moglie di Raoul Bova, ma vuoi rendere la tua acconciatura più sfavillante, puoi adornare il tuo chignon con un fermaglio luccicante, proprio come ha fatto la modella Bianca Brandolini D’Adda. Ovviamente, non poteva mancare un richiamo esplicito agli anni Venti. La cantautrice Pixie Lott ha sfilato sul red carpet, infatti, con un raccolto morbido dalle lunghezze texturizzate, che richiamavano proprio le tipiche onde anni Venti.

Greta Ferro
Fonte: Instagram @gretaferro

Nel caso in cui tu invece, voglia i capelli raccolti ma abbastanza “liberi”, lo chignon che lascia liberi i ciuffi sulla nuca, fa al caso al tuo, soprattutto se hai i capelli ricci come l’attrice Greta Ferro.

Impostazioni privacy