Inviare messaggi anonimi è più semplice di quanto credi: a ogni gestore il suo metodo

Vuoi inviare messaggi anonimi, ma non hai idea di come si faccia e non hai mai provato per il timore di mandare all’aria la tua privacy? Ti spieghiamo noi come fare. 

Partiamo da una considerazione scontata, ma che è meglio chiarire sin dall’inizio. Se la tua intenzione è inviare un messaggio anonimo per fare uno scherzo ad amici e parenti o, ancora, per fare una comunicazione importante – magari hai visto il marito della tua amica a cena fuori con un’altra ragazza – senza svelare così la tua identità, puoi continuare a leggere.

messaggi anonimi
Fonte: Canva

In caso contrario, non solo commetteresti un reato, ma sarebbe quanto di più eticamente scorretto usare i messaggi anonimi con uno scopo illecito, punitivo, sadico o chissà altro. Qui a Curiosauro ci teniamo affinché la legalità e la giustizia prevalgano su tutto il resto. Non facciamo eccezioni. Anche perché, le autorità potrebbero comunque risalire alla tua identità, pur se hai inviato un messaggio di testo normale, senza l’ausilio di app di messaggistica.

Ma non solo. Ormai sta diventando una pratica davvero disusa inviare messaggi in anonimo, tutti siamo assuefatti a realtà ben più contemporanee come WhatsApp o Telegram. Pertanto, non solo sarebbe semplice scoprire il mittente del messaggio, ma non è neanche detto che tu possa poi effettivamente inviarlo quell’SMS. Tutto, infatti, dipende dal tuo gestore di telefonia mobile. Fatte, però, queste dovute premesse, possiamo ora spiegarti come fare.

Messaggi anonimi? Prima dicci con chi sei!

Partiamo dalla Windtre, ovvero la fusione di vecchi gestori, per l’appunto la Wind e la Tre, che ha raccolto nel corso degli anni un gran bacino di utenti provenienti dai due diversi servizi. Digita il messaggio, aggiungi il destinatario e poi usa questa formattazione: *k[spazio]k#s[spazio]testo dell’SMS. In questo modo, però, permetterai al destinatario di  risponderti. Se non vuoi, usa quest’altra formattazione: *k[spazio]s[spazio][testo dell’SMS].

come inviare sms anonimi
Fonte: Canva

Per quanto riguarda la Vodafone, invece, leader nel settore della telefonia mobile ormai da più di vent’anni, per inviare un sms anonimo devi mandare un messaggio al 4895894. La formattazione del testo da seguire è: S[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio. A differenza della Windtre, però, i destinatari potranno sempre rispondere al mittente, anche se non sanno chi sia.

A differenza di Windtre e Vodafone, però, la Tim pare che non permetta più l’utilizzo di tale servizio. Tuttavia, nel caso in cui voglia comunque provare, digita ANON [spazio]numero destinatario[spazio]testo del messaggio e invia l’SMS al 44933.

Infine, parliamo della più giovane tra le varie compagnie telefoniche, Iliad, quella che più di tutte in questi anni, malgrado i disservizi, ha rosicchiato un bel po’ di clienti. Delle quattro, Iliad è l’unica che non permette l’invio di SMS anonimi. Tuttavia, esiste un servizio online per mandare SMS gratis, stiamo parlando di e-freeSMS. In questo caso, puoi camuffare o non mettere proprio il numero di cellulare. però, non si sa bene cosa faccia il sito con i numeri dei destinatari, sarebbe meglio quindi evitare per una questione di privacy.

Impostazioni privacy