Come pulire lo schermo della tv: così dici addio a graffi e aloni

Sai che esistono dei trucchetti per efficaci per pulire lo schermo della tv? Leggi l’articolo per scoprire i migliori.

Non c’è alcun dubbio che i televisori a schermo piatto abbiano rivoluzionato la nostra esperienza visiva. Ma è anche vero che sono più difficili da pulire.

tv a schermo piatto
Foto da Canva

Infatti, bisogna fare molta attenzione a non danneggiare lo schermo e si possono usare solo alcuni tipi di prodotti. Ma ce ne sono alcuni che possono fare miracoli e non vi faranno temere di rovinare la vostra amata tv.

I migliori prodotti per la pulizia dello schermo tv

Prima di sostituire il televisore a schermo piatto con un modello più vecchio, provate a seguire questi consigli per la pulizia. Prima di utilizzare i prodotti che troverete elencati qui di seguito, assicuratevi di iniziare sempre eliminando la polvere con un panno in microfibra morbido e asciutto. A volte basta questo, ma per le volte in cui è necessario fare una pulizia un po’ più profonda, ecco alcuni trucchetti facili ed efficaci con i quali direte addio allo sporco più ostinato.

pulire schermo televisore
Foto da Canva

Aceto

Pulite delicatamente lo schermo con un panno in microfibra asciutto per rimuovere le particelle di polvere. Mescolate una soluzione di acqua distillata e aceto bianco in parti uguali. A questo punto non vi resta che immergere il panno in questa miscela e spremere quanto più liquido possibile. Passate con cura lo straccio umido sullo schermo e poi ripassarlo con uno straccio asciutto per rimuovere l’umidità in eccesso.

Detergente per finestre

In alternativa, potete usare un detergente per vetri per pulire lo schermo. Spruzzate il detergente per vetri su un panno morbido e passatelo sullo schermo. Non spruzzate mai nulla direttamente sullo schermo del televisore! Dopo aver usato il lato umido del panno, giratelo sul lato asciutto e tamponate lo schermo a secco.

Sapone per piatti

Per gli schermi televisivi rivestiti con un trattamento speciale, è necessario fare attenzione ai prodotti di pulizia utilizzati. Per sapere se il vostro schermo è stato sottoposto a un trattamento speciale, controllate il manuale d’uso. Per questo tipo di televisore, diluite un sapone liquido delicato per piatti con una quantità di acqua 100 volte superiore. Immergete un panno in microfibra in questa miscela e strizzare il liquido in eccesso per evitare che coli. Passate quindi il panno sullo schermo e poi finite con un panno asciutto per rimuovere l’acqua residua.

Alcool

Iniziate a strofinare delicatamente il televisore e lo schermo con un panno morbido e asciutto. Se ci sono macchie, preparate una soluzione composta per metà da acqua e per metà da alcol. Immergete l’angolo di un panno di cotone nella soluzione, strizzate il liquido in eccesso e strofinate con cura lo schermo del televisore, concentrandovi sulle macchie. Infine, ripassate tutto con un nuovo panno morbido e asciutto.

Impostazioni privacy