Sai perché durante un temporale è meglio evitare di fare la doccia? Il rischio che non sapevi di correre

Per quanto possa sembrare incredibile, anche dentro casa il temporale può costituire un grave pericolo. Ecco perché dovresti evitare di fare la doccia. 

Ultimamente abbiamo sentito davvero tante notizie su persone o morte per folgoramento, proprio come è accaduto all’amministratore delegato Alberto Balocco e l’amico Davide Vigo, oppure di persone colpite da un fulmine, come la famiglia di Soverato, in Calabria. Ma perché tutti questi gravi incidenti succedono proprio a luglio e agosto, ovvero i mesi più caldi dell’anno?

Doccia
Foto da Canva

Ogni anno, infatti, in Italia cadono all’incirca 1.600.000 fulmini, la maggior di questi però si concentrano proprio in estate. La natura straordinaria, violenta e fuori stagione, quindi, fa sì che i fulmini, così come i temporali in generale, siano molto più fatali in estate, motivo per cui anche leggiamo più casi di cronaca legati ai fulmini proprio in questo periodo. Si passa più tempo all’aria aperta, che sia al mare o in montagna poco cambia, e trovare un riparo nell’immediato non è così semplice.

Insomma, per quanto possano anche essere belli da vedere gli acquazzoni estivi, in realtà costituiscono un serio pericolo, anche se si è a casa. Ti sembrerà incredibile, ma non basta essere al riparo per scongiurare il rischio di fulmini. Si tratta, infatti, di un fenomeno meteorologico così intenso, che la prudenza non sarà mai troppa. Proprio per questo, se ti piace magari fare la doccia o un bel bagno caldo, mentre fuori imperversa la tempesta, abbiamo una cattiva notizia da darti. Sarebbe, insomma, il caso che tu correggessi questa brutta abitudine e il motivo è davvero incredibile.

Fulmini e doccia non vanno d’accordo

Stiamo parlando di una probabilità davvero esigua, eppure se senti che ormai la nuvola di Fantozzi faccia parte della tua vita, sarebbe meglio fare attenzione e mettere in atto questi consigli. Anche se siamo a casa nostra al riparo, infatti, sarebbe il caso di evitare qualsiasi contatto sia con l’impianto idraulico che con l’acqua corrente.

fulmini
Foto da Canva

Come riportato da ‘Focus’, la docente di fisica presso la Nottingham Trent University, James Rawling, ha spiegato come se un fulmine dovesse colpire la nostra abitazione, questo arriverebbe con facilità attraverso l’impianto idraulico. In tubi, infatti, sono fatti di metallo, e anche l’acqua è un ottimo conduttore elettrico. Ecco perché non ti dovresti mai fare la doccia durante un temporale, perché potresti essere colpito comunque da un fulmine.

Proprio per questo, la docente consiglia di fare la doccia mezz’ora dopo aver sentito il tuono dell’ultime fulmine. In questo modo, infatti, saremmo certi che i fulmini sono lontani da casa nostra. Anche se sentiamo solo il temporale molto vicino, ma non piove, siamo a rischio, proprio perché i fulmini si possono scagliare fino a ben 16 chilometri di distanza dalla tempesta che avvertiamo in lontananza.

Impostazioni privacy