Piatti e stoviglie puliti e splendenti: ecco la ricetta del brillantante naturale

Volete piatti e stoviglie puliti e splendenti? Esiste un brillantante, tutto al naturale, che farà sicuramente al caso vostro e vi lascerà senza parole. 

Ammettiamolo, uno dei crucci dei fan del pulito accecante ad ogni costo è avere sempre piatti e stoviglie puliti, profumati e splendenti. Insomma, l’idea di mangiare con il miglior servizio del mondo, come se fossimo ospiti della Regina Elisabetta a Buckingham Palace, ci solletica non poco la fantasia. Sarà anche colpa del fenomeno di Bridgerton e del tenebroso Duca di Hastings? Chi lo sa, fatto sta che non negheremo di certo l’invito.

Piatti e stoviglie
Foto da Canva

Tornando alle stoviglie, però, diciamo pure che si mangia meglio e si gusta tutto con ancora più acquolina in bocca, se abbiamo un servizio invitante, da vere principesse. Eppure, l’idea di spendere un patrimonio, usando sempre un brillantante chimico, vi fa venire piuttosto voglia di mangiare direttamente dalla pentola, senza nemmeno apparecchiare la tavola?

Bene, non disperate. Vi basterà continuare a leggere per scoprire uno dei rimedi più antichi ed efficaci di sempre. Esiste, infatti, un brillantante naturale che vi farà dimenticare per sempre tutti i prodotti industriali che potete trovare al supermercato. Ma non solo. Potrete preparare tutto a casa vostra, per un prodotto fai da te, zero waste e low cost che vi farà impazzire.

Inoltre, farete una coccola all’ambiente che non guasta mai. Il brillantante naturale, infatti, vi permette di abbandonare, una volta per tutte, tutti quei prodotti chimici poco sostenibili  e che fanno male al Pianeta. Insomma, siamo ora pronti a scoprire quest’alternativa total green all’insegna dell’ecologia.

Per piatti e stoviglie al top c’è l’anticalcare ecologico!

Questo brillantante naturale da mettere in lavastoviglie, oltre ad essere estremamente economico, è anche un ottimo anticalcare e disincrostante per rubinetti e lavelli. Insomma, cosa chiedere di più per i nostri piatti e stoviglie?

acido citrico lavastoviglie
Foto da Canva

Per prepararlo, vi servirà: 150 gr di acido citrico in soluzione al 15%, un litro di acqua distillata o bollita e un po’ di olio essenziale a piacere per profumare la lavastoviglie. Mischiate tutto insieme in una ciotola, finché l’acido citrico non si sarà sciolto del tutto e poi versate il brillantante all’interno di uno spruzzino oppure nella vaschetta della lavastoviglie. Attendete la fine del lavaggio e già da subito vi accorgerete della brillantezza dei vostri piatti.

Nel caso in cui, invece, non abbiate tempo e vogliate ricorrere a un prodotto sempre naturale ma “già pronto”, potete optare per l’aceto, un altro ottimo brillantante naturale. Attenzione però, a differenza dell’acido citrico, non è ottimale versare l’aceto direttamente nel vano dedicato all’interno della lavastoviglie insieme ad un detersivo industriale. In questo modo, infatti, si rischia inconsapevolmente di annullare l’alcalinità del detersivo, fondamentale per poter pulire come si deve tutte le stoviglie. Versate quindi l’aceto solo nella vaschetta del brillantante.

Impostazioni privacy