Non tutto ciò che è naturale fa bene: ecco i rimedi fai da te da non provare mai

Fan dei rimedi fai da te e zero waste? Anche noi. Ma non sempre naturale è sinonimo di benessere, ci sono dei rimedi da non fare mai a casa. Ecco quali. 

Per quanto sia sempre meglio ricorrere a rimedi naturali, meno aggressivi e più rispettosi – a differenza dei prodotti industriali anche di grandi marche – della nostra pelle, nonché della nostra salute, alcune delle soluzioni homemade più gettonate di sempre, i famosi rimedi della nonna per intenderci, potrebbero in realtà essere non proprio salutari.

rimedi al naturale
Foto da Canva

Lo sappiamo, questi sono dei veri Jolly nel caso in cui abbiamo finito le nostre maschere idratanti o il nostro scrub del cuore, ma proprio questi prodotti sono stati prima testati in laboratorio per garantire comunque un risultato ottimale senza, di contro, produrre effetti collaterali indesiderati, sicurezza questa che decade con l’utilizzo di ingredienti naturali.

Insomma, possiamo dire come non sempre tutto ciò che è naturale faccia bene a priori. Ci sono infatti delle soluzioni di cosmesi naturale che in realtà potrebbero risultare estremamente dannose per la nostra pelle. Alcuni ingredienti, infatti, non dovrebbero mai, grezzi come sono allo stato naturale, entrare in contatto con la cute. Se non sapete quali, però, niente paura. Scopriamo insieme quali sono quelli da evitare assolutamente.

Naturale? Sì, ma fino ad un certo punto

Partiamo dal limone. Per quanto si credi che sia un ottimo illuminante e schiarente, il limone, in realtà, può provocare a causa della sua acidità irritazione alla pelle, a maggior ragione se sensibile. In molti casi, può causare anche bruciare sul viso. Per eliminare le macchie e avere un viso brillante, quindi, sarebbe meglio un peeling peeling con gli acidi della frutta.

limone
Foto da Canva

Cosa c’è di meglio di uno scrub 100% naturale con zucchero e caffè? Ecco, malgrado entrambi siano due ingredienti miracolosi, capaci di eliminare tutte le cellule morte, potrebbero essere estremamente controproducenti se si ha una pelle infiammata o acneica. I granuli sia del caffè che dello zucchero potrebbero danneggiare in realtà il volto, risultando fin troppo abrasivi.

Uno dei rimedi più diffusi, tra leggenda e storia quasi, è il famoso dentifricio sui brufoli, niente di più sbagliato. Si pensa, infatti, possa fare miracoli, ma non è per nulla così. Il dentifricio è stato pensato per combattere i batteri del cavo orale, non per quelli del viso! Se usate quindi sistematicamente il dentifricio potreste avere una pelle eccessivamente secca e irritata che potrebbe produrre ancora più sebo di quello che state cercando di combattere.

E che dire dell’aceto di mele? Ingrediente indispensabile ormai della skin care, lo sappiamo fin troppo bene. Leggenda narra che sia capace di eliminare brufoli e cicatrici. Se lo usate per troppo tempo, però, l’aceto di mele, in quanto acido, potrebbe causare gravi irritazioni.  Insomma, mai più questi rimedi naturali!

Impostazioni privacy