Occhi stanchi, dopo tante ore al pc ecco che cosa fare per “rilassare” la vista

Se sentite stanchi i vostri occhi ci sono alcuni rimedi naturali a cui potete ricorrere. Scopriamoli insieme.

Gli occhi stanchi possono essere il risultato di una mancanza di sonno o ad una dieta scorretta. Oggigiorno però l’affaticamento degli occhi è dovuto spesso e volentieri al PC e al fatto di stare davanti al computer per lungo tempo.

donna con occhi stanchi
Foto da Canva

A prescindere dalla ragione, non vogliamo che i nostri occhi appaiano stanchi, soprattutto se ci aspetta un evento importante. Quindi come fare? Continuare a leggere per scoprirlo.

Occhi stanchi? Correte ai ripari con questi rimedi naturali

Se volete sbarazzarvi dei vostri occhi stanchi, potete provare alcuni rimedi naturali, che vi faranno apparire più belle in un batter d’occhio!

donna lava viso
Foto da Canva

Cetriolo

Il cetriolo è naturalmente rinfrescante ed è anche ricco di vitamina C e acido caffeico, che aiutano a ridurre le borse e a lenire la pelle. Basta affettare un cetriolo e metterlo sugli occhi per 5-10 minuti. Potete anche far raffreddare le fette in frigorifero per un po’ e poi usarle!

Acqua fredda

Se ogni mattina vi svegliate con gli occhi stanchi, provate a iniziare la vostra routine con l’acqua fredda. Spruzzate ripetutamente acqua fredda sul viso e sugli occhi. Anche se fate un bagno caldo, finite con l’acqua fredda. Questa tecnica non solo vi risveglierà, ma costringerà anche i vasi sanguigni, limitando l’afflusso di liquidi ai tessuti molli intorno agli occhi e riducendo le borse. Proprio come spruzzare acqua fredda sul viso, un impacco freddo può restringere i vasi sanguigni intorno agli occhi e contribuire a ridurre le borse. Gli impacchi di ghiaccio disponibili in commercio possono essere troppo pesanti per il contorno occhi, quindi preparateli a casa. Basta utilizzare un panno o un asciugamano immersi in acqua ghiacciata e posizionarli sugli occhi per 15-20 minuti.

La patata

La patata ha proprietà astringenti che aiutano a rassodare la pelle sotto gli occhi e a ridurre le borse. La patata è inoltre ricca dell’enzima catalasi, che riduce la ritenzione idrica, e dell’amido, che ha proprietà antinfiammatorie. Per utilizzarlo, raffreddate una patata sbucciata in frigorifero per un po’, tagliatela a fette sottili e mettetela sugli occhi per 15-20 minuti. È anche possibile mescolare quantità uguali di succo di cetriolo e di patata. Basta immergere dei batuffoli di cotone nella miscela e applicarli sugli occhi per ridurre le occhiaie e gli occhi stanchi.

Il tè

Mettete in infusione bustine di tè verde o nero in acqua per circa 5 minuti. Spremete l’acqua in eccesso dalle bustine e mettetele in frigorifero per 10-20 minuti. Applicate le bustine sugli occhi per 15-30 minuti. La caffeina e gli antiossidanti contenuti nel tè possono contribuire a ridurre le borse. Anche le tisane come camomilla, lavanda e finocchio possono essere utilizzate per ridurre l’infiammazione e l’irritazione.

Acqua di rose

Ricca di flavonoidi e vitamine A e C, l’acqua di rose è un astringente naturale con proprietà antinfiammatorie. Per ridurre le occhiaie e le borse, imbevete due batuffoli di cotone nell’acqua di rose e metteteli sugli occhi per 5-10 minuti.

Impostazioni privacy