Mal di testa, ecco come dirgli addio senza ricorrere ad alcun medicinale

Vuoi trovare un po’ di sollievo al tuo incessante mal di testa? Perché non provare con alcuni rimedi naturali?

Il mal di testa è un problema che affligge regolarmente una buona parte della popolazione. Non c’è assolutamente modo di evitarlo, perché può essere scatenato da qualsiasi piccolo evento che non si considera nemmeno importante. Notti insonni, colazione saltata o stress. Insomma ci sono una miriade di fattori che possono scatenare il fastidioso mal di testa.

donna con mal di testa
Foto da Canva

Ma di solito, in queste situazioni si decide di prendere un medicinale. Però dobbiamo ricordavi che avere troppi antidolorifici può essere dannoso per la salute a lungo termine. Se v dicessimo invece che potreste ricorrere a dei rimedi naturali per sbarazzarvi del mal di testa? Scopriamo insieme i dettagli.

Cosa mangiare per sconfiggere il mal di testa

Invece di ricorrere a dei farmaci, ci sono alcuni rimedi naturali che si possono utilizzare per eliminare il mal di test. Infatti, un altro modo sicuro ed efficace per liberarsi dal dolore è quello di consumare alimenti in grado di alleviare il mal di testa. Proprio così, ci sono alcuni alimenti noti per dare particolare sollievo al mal di testa.

alimenti
Foto da Canva

Yogurt

Anche l’assunzione di alimenti ricchi di calcio può contribuire a dare sollievo al mal di testa. La carenza di calcio riduce la capacità del cervello di lavorare in modo efficiente. Lo yogurt contiene un’elevata quantità di riboflavina, una parte del complesso di vitamine B che può essere efficace contro il mal di testa. Inoltre, fa bene alla salute dell’intestino.

Toast ai cereali

Anche un basso apporto di carboidrati può portare al mal di testa. Questo accade soprattutto nelle persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati. L’assunzione di pochi carboidrati porta all’esaurimento del glicogeno nel corpo, che è la principale fonte di energia per il cervello. Ciò provoca anche una perdita di liquidi, causando disidratazione e quindi il mal di testa. Assumere carboidrati in questo momento può lenire il mal di testa e persino migliorare l’umore.

Anguria

Una delle principali cause del mal di testa è la disidratazione. Per questo motivo, bere acqua o consumare alimenti ricchi di acqua può aiutare a calmare la condizione. L’anguria contiene oltre il 90% di acqua e può essere una buona opzione per reidratarsi. È ricca di sostanze nutritive come il potassio e il magnesio, che agiscono efficacemente contro mal di testa.

Lo zenzero

Lo zenzero è considerato un alimento molto efficace contro il mal di testa, oltre a dare sollievo ad altre condizioni di salute. La radice può bloccare le prostaglandine (neurotrasmettitori che svolgono un ruolo nell’infiammazione) e può dare sollievo a mal di testa ed emicrania. Lo zenzero può essere efficace anche in caso di nausea e influenza. Si può assumere tramite tè o aggiungendolo agli alimenti.

Spinaci

Le verdure a foglia verde, come gli spinaci e il cavolo, contengono un’elevata quantità di magnesio, una sostanza nutritiva nota per le sue proprietà anti-cefalea. Una tazza di spinaci contiene 24 milligrammi di magnesio. Non solo, ma alcuni studi suggeriscono che l’assunzione regolare di magnesio può ridurre gli attacchi di emicrania di oltre il 40%.

Impostazioni privacy