Il tuo smartphone si è graffiato? Togliere i segni è difficile ma non impossibile

Lo smartphone è ormai uno dei nostri compagni di vita e ci segue in ogni momento. Ma come tutti gli oggetti di uso quotidiano è soggetto all’usura, che spesso crea degli antiestetici graffi sullo schermo e sulla scocca. 

Graffi e scheggiature possono non solo rendere il telefono spiacevole alla vista, ma anche renderne difficoltoso l’utilizzo, ecco perché è buono proteggere i nostri smartphone. Ma se a causa di una disattenzione vi ritrovare ad avere scocca e schermo del telefono danneggiato, non disperare potremmo avere la soluzione per te. Segui i prossimi, semplici passi per recuperare tutto l’occorrente necessario per liberarti dal graffi e rigature.

smartphone graffiato
Foto da Canva

Iniziamo dall’occorrente, si tratta di oggetti semplici che potrete recuperare anche in casa per pulire comodamente il vostro smartphone. Nella guida ti consiglieremo anche un metodo tutto casalingo per ottenere il miglior risultato col minimo sforzo. Per prima cosa, sarà necessario prendere un panno in micro fibra, come quello per gli occhiali da vista, servirà a pulire il telefono prima di iniziare.

Inizia inumidendo leggermente il panno in micro fibra ed utilizzalo per pulire il bene il telefono e mettilo da parte. Per proseguire adesso dovrai procurarti un rivestimento oleofobico, potrai acquistarlo in tutti i negozi di elettronica o comodamente da casa nel tuo store online preferito. Adesso, le sostanze oleofobiche sono capaci di riempire i piccoli graffi e renderli quali invisibili all’occhio.

Ti basterà spargere sulla superficie del display una decina di gocce del rivestimento oleofobico, coprendone tutta la superficie e lasciandolo asciugare qualche minuto. Dopodiché, ripeti l’operazione un altro paio di volte e lascia il telefono su una superficie piana per 7-8 ore senza toccarlo. Se avrai eseguito correttamente tutti i passaggi, lo schermo del tuo telefono sarà quasi come nuovo,.

Pulire il telefono, il metodo artigianale per salvare il tuo smartphone

Se invece preferisci un metodo più casalingo, potrebbe interessarti questa seconda parte di guida per pulire lo schermo del telefono. Stavolta ti basterà utilizzare del dentifricio e del cotone o, se preferisci, dei cotton fioc.

dentifricio
Foto da Canva

Per prima cosa, dovrai procurarti della pasta dentifricia o dentifricio in pasta, presta attenzione perché il dentifricio normale potrebbe rovinare il tuo smartphone. La pasta dentifricia è una sostanza leggermente abrasiva adatta quindi a “limare” i piccoli graffi superficiali sullo schermo del telefono. Come prima, prendi il tuo panno in micro fibra e pulisci attentamente la superficie dello schermo, ricorda, però, non usare troppa acqua, bastano poche gocce.

Adesso, usando il cotton fioc od un batuffolo di cotone, prendi una piccola quantità di dentifricio in pasta, direttamente dal tubetto. Inizia tamponando lo schermo, delicatamente per spargere bene la pasta dentifricia, stavolta non è necessario coprire tutta la superficie. Una volta completata questa operazione, inizia la parte più delicata, dovrai strofinare attentamente lo schermo del telefono, utilizzando il cotton fioc od il cotone.

Prosegui con piccoli movimenti circolari, cercando di coprire bene tutto lo schermo e solo dopo concentrandoti sui graffi più vistosi. Prosegui cosi per qualche minuto, ricordando di non usare troppa pressione. E il tuo smartphone sarà bello e lindo proprio come il primo giorno.

Impostazioni privacy