Finita l’estate ti ritrovi i sedili pieni di sabbia? Così puoi eliminarla senza troppo stress

Se la sabbia ti piace solo al mare, eppure continui a ritrovarla in ogni anfratto possibile e immaginabile della tua macchina, non disperare. Abbiamo la soluzione per te. 

Possiamo dire ormai che l’estate (quasi) sia finita. Settembre, colmo di nuovi progetti e speranze, è arrivato. Tra un po’ comincerà pure la classica routine quotidiana che ci accompagnerà per i prossimi mesi – e che comunque ammettiamolo c’era mancata un po’ – e anche quest’ estate resterà in qualche fotografia fatta stampare appositamente o in qualche stories che riempirà il nostro archivio di Instagram o Facebook.

pulire sabbia auto
Foto da Canva

Oppure, potremmo ritrovarla ancora nella nostra macchina, ormai vittima sacrificale e preferita della sabbia. Partiamo però da una considerazione. C’è chi accuratamente sta alla larga da lunghe, morbide e dorate dune proprio per non dover fare i conti poi col fastidioso problema dei granelli che vanno a finire anche nei posti più impensabili.

Non tutti, però, riescono a resistere al richiamo della sabbia. Ci ricorda, infatti, qualche isola lontana e deserta che visiteremo bel volentieri oppure anche un posto esotico che ci permette, anche se solo per un po’, di viaggiare con la fantasia, vivendo imperdibili avventure che si infrangono contro la realtà quando, una volta arrivati in auto, ci ritroviamo a dover far attenzione a non riempire i sedili di sabbia.

Insomma, il relax diciamo che dura ben poco. Tuttavia, non disperare. Abbiamo la soluzione giusta ai tuoi problemi e magari potrai ancora goderti qualche giornata di mare, nell’attesa che l’estate finisca ufficialmente.

Addio sabbia dai sedili: ecco come fare

Oltre però al fastidioso, che rimane comunque una sensazione personale, avere anche fin troppa sabbia e salsedine nell’abitacolo della nostra abitazione rischia di danneggia gli interni della macchina, provocando microlesioni dei tessuti e macchie sui rivestimenti. Come fare, quindi, per non rovinare irreversibilmente la tua auto?

Aspirapolvere
Foto da Canva

Per prima cosa, serve aspirare tutti i granelli di sabbia presenti sui sedili dell’auto. E’, importante, infatti, che gli interni non abbiano residui, per non inficiare il risultato finale. Proprio per questo, conviene anche rimuovere tutti gli elementi estraibili dall’auto, come ad esempio i tappetini che sono a che quelli che raccolgono la maggior parte della sporcizia in generale.

Ovviamente, usa un aspirapolvere per rimuovere tutta la sabbia all’interno dell’auto. Attenzione però, proprio perché stiamo parlando di granelli piccolissimi, non dimenticare di pulire anche cuciture dei sedili e del divanetto, zone in cui si può depositare la maggior parte della sporcizia. Nel caso in cui sia difficile rimuovere gli ultimi residui di sabbia, utilizza prima un compressore e poi passa all’aspirapolvere.

Solo a questo punto si può passare al lavaggio degli interni dell’auto. Se non vuoi usare, però, prodotti chimici e industriali, magari fin troppo aggressivi, puoi ricorre – ancora una volta – all’uso del bicarbonato, in questo caso insieme al sapone liquido neutro. Ti basterà riempire una bacinella con acqua calda e aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e due di sapone.

Ora, prendi una spugna in microfibra e, dopo averla strizzata per bene per evitare di bagnare troppo i sedili, strofina gli interni con movimenti lenti e circolari. A questo punto, ripassa la spugna solo con acqua per rimuovere il detergente e asciuga il tutto con un asciugamano. Non chiudere subito la macchina però. Lascia un po’ i finestrini abbassati per favorire il circolo d’aria.

Impostazioni privacy