Sai perché i cani mangiano la loro cacca? Esistono ragioni fisiologiche ma anche legate alla salute

A volte i nostri amici a 4 zampe mangiano i propri bisogni. Ma per quale motivo lo fanno? Scopriamolo insieme.

Tra tutte le strane abitudini dei nostri cani come bere dal water, rotolarsi nel fango o leccarsi il sedere, ce n’è una veramente ripugnante.

cani mangiano cacca
Foto da Canva

Infatti, niente disgusta di più che vedere il proprio amico a 4 zampe mangiare la cacca. Alcune persone addirittura pensano di dare via il loro cane, ma si tratta di un’abitudine che deriva da ragioni ben precise.

Ecco perché i cani mangiano la cacca

Molti non lo sanno, ma l’abitudine di mangiare la cacca è abbastanza diffusa tra i cani. Addirittura, esiste un nome scientifico per questo vezzo, coprofagia. Non solo, dietro a ciò, si nascondono anche delle ragioni comportamentali e fisiologiche. Infatti, alcuni cani vedono la cacca come una prelibatezza.

cane
Foto da Canva

Se ne avete uno che mangia i propri bisogni, non disperate. Ci sono modi per scoraggiare l’abitudine e anche alcune soluzioni semplici ed efficaci. Sebbene non sia stato approfondito dalla scienza, mangiare la cacca è un fenomeno relativamente comune nei cani. In uno studio del 2012, alcuni ricercatori dell’Università della California, Davis, hanno rilevato che un cane su sei è classificato come mangiatore di cacca “serio”, il che significa che è stato colto in flagrante per ben cinque volte. Mentre un cane su quattro è stato osservato mangiare la cacca almeno una volta. La ricerca ha concluso che mangiare feci fresche è il riflesso di una predisposizione innata dei canidi ancestrali che vivono in natura e che protegge i membri del branco dai parassiti intestinali presenti nelle feci che possono occasionalmente essere lasciate cadere nella tana.

Lo studio consisteva in due sondaggi separati inviati a circa 3 mila proprietari di cani. Se mangiare la cacca è ripugnante per gli umani, non è poi così male dal punto di vista canino. I cani si sono evoluti come spazzini, mangiando qualsiasi cosa trovassero per terra. Per alcune specie, come i conigli, mangiare la cacca è un modo del tutto normale di ottenere sostanze nutritive fondamentali. Infatti, se si impedisce ai conigli di farlo, questi svilupperanno problemi di salute e i giovani conigli non riusciranno a crescere. Fortunatamente, i cani non hanno bisogno di nutrirsi in questo modo. Mangiare la cacca, tuttavia, è un comportamento canino normale e naturale in alcune fasi della vita.

Le madri dei cani leccano i loro cuccioli per spingerli a eliminare e puliscono la loro cacca mangiandola, per circa le prime tre settimane dopo la nascita. Anche i cuccioli si comportano naturalmente in questo modo, mangiando la propria cacca, quella di altri cani e quella di gatti e altri animali. Alcuni cani trovano particolarmente attraente il letame dei cavalli e gli escrementi delle oche. Mangiare la propria cacca è innocuo, ma consumare la cacca di altri animali può causare problemi di salute se le feci sono contaminate da parassiti, virus o tossine. Nella maggior parte dei casi, questo comportamento si attenua prima che il cucciolo abbia circa nove mesi.

Impostazioni privacy