Questo ingrediente che tutti abbiamo in casa elimina macchie e cattivi odori dai tappeti

Volete ravvivare i vostri tappeti evitando di rovinarli con prodotti chimici? Esiste un ingrediente che non solo fa al caso vostro, ma che eliminerà anche le macchie più difficili da trattare. 

Se avete ignorato i vostri tappeti per tutto il periodo estivo, è arrivato il momento della resa dei conti. Magari, li avete pure posati per evitare di entrare a contatto con loro. I tappeti, infatti, sono molto belli e danno sempre un tocco di classe, ma in estate, tra caldo e polvere, diciamo che non sono proprio il massimo della sciccheria.

tappeti puliti
Foto da Canva

Ora, però, l’autunno è alle porte e l’idea di leggere sdraiati sul tappetto, mentre si beve una tisana e si ascolta il picchiettio della pioggia fuori dalla finestra, ha tutto un suo fascino intrinseco a cui è davvero difficile resistere. Solo macchie e cattivi odori potrebbero riuscire nell’impresa di tenere i tappeti per sempre lontani dalla nostra vista. Eppure, esiste una facile, veloce e naturale soluzione al problema.

Basta, infatti, solo un po’ di fantasia e un ingrediente che avete, tutti, ma proprio tutti, in cucina, potrà fare il miracolo, eliminando anche le macchie più difficili da trattare. Non sapete quale possa essere? Allora non vi resta che continuare a leggere.

Addio macchie e odori sui tappeti: ci pensa il bicarbonato di sodio!

Diciamo pure che il bicarbonato di sodio è un jolly per le pulizie tutte al naturale della nostra casa e non solo. Nel caso dei tappeti, il bicarbonato assorbe l’umidità, agendo anche come prodotto antimuffa e antiodore. Ma non solo, si tratta anche di uno smacchiante naturale che rispetta il tessuto del tappeto, senza danneggiarlo irreversibilmente.

Aspirapolvere
Foto da Canva

Il bicarbonato, però, non può fare  miracoli nel caso in cui la macchia sia presente da troppo tempo. Per evitare quindi che restino aloni o tracce varie, serve agire subito. Innanzitutto, rimuoviamo la maggior parte della macchia, se si tratta di un liquido soprattutto, tamponando con della carta assorbente. Poi passiamo pure al bicarbonato di sodio per eliminare cattivi odori, macchie e umidità. Vediamo insieme come.

Iniziamo prendendo abbastanza bicarbonato e cospargendolo sulla macchia. Nel caso in cui però vogliate ravvivare tutto il tappeto, potete mettere il bicarbonato anche sul resto del tappeto. Lasciate in posa per qualche ora, sarebbe meglio quindi fare questa operazione prima di andare a dormire. Se volete, potete aggiungere anche qualche goccia del vostro olio essenziale preferito per profumare al contempo il tessuto.

A questo punto, passata tutta la notte, siamo pronti per rimuovere il bicarbonato sul tappeto utilizzando l’aspirapolvere. Il risultato vi farà restare a bocca aperta. Il vostro tappeto non solo sarà pulito e come nuovo, ma tutte le macchie e i cattivi odori saranno solo un lontano ricordo.

Impostazioni privacy