Mal di gola, se è colpa dell’aria condizionata ecco come porre rimedio

Purtroppo il mal di gola non è un disturbo che si presenta solo con la stagione fredda, perché ora ne possiamo soffrire anche durante l’estate. C’è chi afferma che la colpa è dell’aria condizionata!

Avere il mal di gola anche nella stagione più calda dell’anno non è piacevole e, secondo gli esperti, questo fatto si verifica proprio a causa dell’aria condizionata

Mal di gola
Fonte_getty

Sono gli sbalzi di temperatura il vero problema, perché passare da un ambiente interno raffreddato ad uno esterno che, soprattutto durante questa estate 2022, ha superato i 40° per il corpo è davvero uno shock. Ma vediamo di seguito come porre rimedio al mal di gola estivo o, addirittura, a come prevenirlo.

Il mal di gola estivo

Il mal di gola, o faringite, è una patologia che interessa il cavo orale. Le cause principali sono da imputare agli sbalzi di temperatura che, se siamo nella stagione estiva, si verificano quando si passa da un ambiente raffreddato ad uno troppo caldo. Bisogna per questo motivo stare molto attenti a come si usa l’aria condizionata: perché sbalzi termici che superano i 10° (come spesso accade) sono uno shock per il nostro organismo.

Aria condizionata
Fonte_getty

Il problema, poi, non riguarda solo le temperature ma anche un’esposizione troppo prolungata all’aria condizionata. Infatti le patologie che si possono sviluppare, oltre che al mal di gola, sono anche:

  1. Cefalea da freddo.
  2. Raffreddore.
  3. Tosse.
  4. Inibizione allo stimolo della sete che causa disidratazione.
  5. Sindrome dell’occhio secco dovuta alla troppa umidità.
  6. Cattivo funzionamento delle ghiandole lacrimali.
  7. Difficoltà a deglutire nel caso si formi catarro.

Solitamente un mal di gola causato dall’aria condizionata dura alcuni giorni, massimo una settimana. Se però non viene curato bene può protrarsi per un periodo più lungo, arrivando anche a stati cronici. Ma quali sono i rimedi migliori per far fronte a questo malanno? Nel caso in cui i sintomi siano lievi si può optare per rimedi naturali, evitando di andare in farmacia.

Di sicuro sono utilissimi nelle infiammazioni iniziali i propoli ad azione antimicrobica. Spesso, infatti, il mal di gola è causato dai microbi presenti nei filtri dell’aria condizionata, luogo in cui proliferano felici soprattutto se li trovano sporchi. Oltre a questo, un altro rimedio efficace è quello di usare balsami alle erbe come menta, mentolo o eucalipto che leniscono, rinfrescano e aiutano a sopportare il fastidio. Anche il miele, combinato con latte o tè, è un vero toccasana per la gola e la tosse.

Come fare prevenzione

Innanzitutto, il buon senso dovrebbe farci tenere l’aria condizionata ad una temperatura non troppo bassa, soprattutto se quella esterna è eccessiva. In linea generale l’ambiente dovrebbe avere tra i 25 e i 27 gradi centigradi. Spesso, infatti, sarebbe sufficiente deumidificare le stanze e non raffreddarle. 

Un altro accorgimento è quello di evitare l’esposizione diretta all’emissione di aria fredda. Bisognerebbe cercare di beneficiarne sempre in maniera indiretta, allontanandosi dalla fonte del flusso d’aria. Infine, per via anche della proliferazione dei batteri, è necessario fare una buona manutenzione dell’impianto di condizionamento, soprattutto delle prese d’aria da ricircolo.

 

 

 

Impostazioni privacy