Ti faccio preparare la Pasta Settembrina: una golosità senza precedenti, pronta in 10 minuti!

Ormai l’estate sta finendo e, per quanto riguarda le ricette, si comincia a parlare di cibi ottimi da gustare in autunno. Uno di questi è sicuramente la pasta settembrina, facile da preparare e pronta in soli 10 minuti!

La pasta è un alimento completo amato da molti. Contiene carboidrati che conferiscono al corpo l’energia giusta per affrontare la giornata e, a seconda del condimento, possono dare il giusto apporto anche proteico e vitaminico.

La pasta
Fonte_getty

La pasta può essere un alimento completo che piace a tutti, bambini compresi. In base agli ingredienti con cui si vuole preparare, ci porterà via più o meno tempo. Noi ve ne vogliamo proporre una, la settembrina, facile e molto gustosa. Di seguito vi sveleremo il modo in cui cucinarla quindi… continuate la lettura

La pasta settembrina più buona che ci sia

La nostra proposta di pasta settembrina riguarda quella con patate, funghi e pancetta. È davvero facile da preparare e ottima da gustare con l’inizio delle giornate autunnali: le temperature più fresche, si sa, spesso invogliano a mangiare cibi più nutrienti,

La nostra proposta di pasta settembrina
Fonte_pinterest

Il trucco che vi proponiamo prima di svelare gli ingredienti e il metodo di preparazione, è quello di mettere i funghi in ammollo già la sera prima. In questa ricetta verranno usati quelli secchi anche per provare a recuperare il sapore che, inevitabilmente, rimane nell’acqua di ammollo. Ma vediamo subito gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare questa ottima pasta settembrina:

  1. 180 g di gnocchi napoletani.
  2. 400 g di patate.
  3. 1/2 cipolla.
  4. 2 fettine sottilissime di lardo.
  5. 4 fettine di pancetta tesa.
  6. 30 g di porcini secchi.
  7. Provolone del monaco grattugiato.
  8. Prezzemolo tritato fine.
  9. Olio extravergine d’oliva.
  10.  Sale.

La preparazione, come già anticipato, è semplice. Iniziamo dai funghi messi in ammollo la sera prima: ora basta prenderli e asciugarli con un po’ di carta. L’acqua di cottura filtratela e fatela bollire. Nel frattempo tritate la cipolla e fatela stufare in una padella, in quella che poi userete per cuocere anche la pasta, aggiungete poi le patate (che avrete già tagliato a tocchetti) e delle fettine di lardo. Fate cuocere il tutto finché questo non si sarà sciolto completamente. 

Una volta che il lardo si sarà sciolto completamente aggiungete l’acqua dei porcini, salate ma non troppo, e continuate a lasciar cuocere. Buttate la pasta nella pentola quando saranno pronte anche le patate, e aggiungete l’acqua dei funghi solo se necessario. 

Nel frattempo mettete la pancetta in una padella rovente fino a farla diventare croccante: una volta pronta toglietela e fate saltare nella stessa pentola i funghi già tagliati a pezzi. A fine cottura della pasta mantecatela col provolone e aggiungete i funghi, la pancetta sbriciolata e, per chi lo desidera, anche del prezzemolo. Vi piace come ricetta? Se sì, non vi resta che provarla!

 

 

 

 

Impostazioni privacy