Molla tutto e va a vivere in una caverna: il gesto del miliardario è pura follia

Mollare tutto per andare a vivere in una caverna non è un gesto che in molti farebbero. A parte questo signore miliardario, che ha fatto una scelta di vita estrema. Un gesto che rasenta la follia.

Riuscite ad immaginare come potrebbe essere vivere in una caverna? Io, con tutta sincerità, no! Eppure c’è chi ha fatto una scelta del genere, una scelta considerata da molti estrema. Vediamo insieme i dettagli della storia.

Caverna
Fonte_getty

È miliardario l’uomo che ha deciso di andare a vivere in una caverna. Un trasferimento da molti considerato una vera e propria follia. Ma come fa una persona che può praticamente permettersi di acquistare quasi ogni cosa, pensare di lasciare tutte le sue comodità per vivere in una condizione al limite dell’estremo? Cerchiamo di capire i motivi di questa scelta.

Come si vive in una caverna?

Come nel cartone animato dei Flintstones, l’uomo delle caverne esiste davvero, anche se nel nostro caso si tratta di un miliardario che ha deciso di mollare tutto per crearsi la casa dei sogni all’interno di un’antica grotta.

Angelo Mastropietro
Fonte_web

Si chiama Angelo Mastropietro ed è un ex imprenditore che ha deciso di lasciare tutto per vivere un’esperienza estrema all’interno di una caverna. Nel 2007, all’età di 38 anni gli venne diagnosticata una forma di sclerosi multipla che lo portò a una temporanea paralisi. Questo fatto lo indusse a ripensare alle priorità che ognuno di noi dovrebbe avere nella vita.

Per questo motivo lasciò il suo lavoro come capo di una società di selezione del personale e si dedicò a se stesso, per ritrovare un equilibrio interiore che aveva perso da tempo. Le cure, fortunatamente, funzionarono e Angelo riprese ad essere ottimista. Gli tornò in mente un luogo che aveva visitato anni prima: una costruzione abbandonata in una roccia nella Foresta Wyre, a Worcs e decise di tornare a in quel posto.

Come è fatta la grotta?

La grotta risale a 250 milioni di anni fa ed è il posto che Mastropietro sceglie per ritornare alle origini e recuperare un rapporto a stretto contatto con la natura. Lo vede come un modo nuovo per prendersi cura di se stesso, così decide di comprare quella costruzione alla cifra di 62 mila sterline!

Scavando nell’arenaria spende altre 100.000 sterline per costruire la casa dei suoi sogni, rilasciando più di 80 tonnellate di macerie. Il risultato ottenuto dopo oltre 1.000 ore di lavori è davvero sorprendente. La casa, infatti, è interamente scavata nella roccia ma ha tutte le comodità di una dimora moderna. Le caratteristiche principali sono:

  1. Tutti gli interni hanno mantenuto le forme sinuose tipiche delle caverne.
  2. Ogni ambiente ha un grande senso estetico.
  3. Le pareti sono in arenaria.
  4. Il riscaldamento a pavimento.
  5. Il wi-fi è presente.

L’acqua corrente arriva da un pozzo creato a 80 metri di profondità, e le vetrate sono ampie per lasciar entrare una particolare luce naturale. La casa dispone anche di una cucina super accessoriata che si adatta a tutte le esigenze della vita contemporanea. Anche la camera da letto potrebbe far invidia a quella delle abitazioni più lussuose: anch’essa è scavata nella grotta e rende suggestiva tutta l’atmosfera. Ci sono un romantico camino e un tecnologico specchio a parete a led. All’esterno è presente una zona terrazzata che permette di vivere immersi nella natura circostante.

A chi lo ha intervistato, Angelo Mastropietro ha dichiarato che:

Finalmente ho realizzato il mio sogno. Amo le sfide e questa mi è da subito sembrata quella giusta per me. Il mio cognome significa maestro delle rocce, quindi forse era già scritta nel mio destino una scelta del genere. Ero davvero destinato a diventare l’uomo delle caverne”.

 

 

 

 

Impostazioni privacy