L’abbonamento economico di Netflix è già una realtà, ma i clienti si lamentano: si preannuncia la crisi

Grandi cambiamenti in vista per una delle più celebri piattaforme di streaming, Netflix. Scopriamo insieme i dettagli.

Dopo anni di continua resistenza, Netflix ha dovuto cedere. Infatti, tra breve la piattaforma subirà una sorprendete trasformazione.

Netflix pubblicità
Foto da Canva

Moli abbonati avevano previsto ormai da diverso tempo che sarebbe arrivato questo momento, considerata anche l’infinita concorrenza e finalmente ci siamo. Ma cosa ne pensano gli utenti?

Netflix si trasforma

Non c’è alcun dubbio che Netflix sia una delle piattaforme di streaming più note al mondo, ma anche lei sta cominciando a soffrire, vista la crescente concorrenza e il numero di utenti che decide di abbandonare la piattaforma.

cellulare e popcorn
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perciò Netflix ha deciso di cambiare la sua strategia marketing, introducendo gli spot pubblicitari. Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, ha appena confermato che l’azienda inizierà a testare un livello di abbonamento a prezzo ridotto supportato da pubblicità. L’azienda di streaming sta parlando con diversi potenziali partner per facilitare il suo ingresso nel mondo della pubblicità, che includono anche Comcast e Google. Mentre la concorrenza tra i servizi di intrattenimento si fa sempre più intensa, il gigante dello streaming ha perso abbonati per la prima volta in un decennio, . Questo ha portato perfino al licenziamento di oltre 150 dipendenti.

Il co-CEO di Netflix, Reed Hastings, aveva anticipato il piano pubblicitario, suggerendo durante una telefonata sui guadagni del primo trimestre, che gli annunci pubblicitari sarebbero potuti arrivare nel prossimo anno o due. “Chi ha seguito Netflix sa che sono sempre stato contrario alla complessità della pubblicità e un grande fan della semplicità dell’abbonamento. Ma per quanto io sia un fan di questo, sono un fan più grande della scelta del consumatore”, ha detto. “Ha molto senso permettere ai consumatori di avere un prezzo più basso ed essere tolleranti nei confronti della pubblicità se riescono ad ottenere ciò che vogliono”.

Netflix ha perso 200.000 abbonati nei primi tre mesi del 2022 e in una lettera agli azionisti di aprile ha previsto perdite maggiori. Il prezzo delle azioni della società è crollato di oltre il 70% quest’anno. Ora, la speranza della piattaforma di streaming è quella di generare maggiori introiti adottando la pubblicità. E non è sola. Concorrenti come Hulu e HBO Max offrono già piani basati sulla pubblicità. Quest ultimi sono più economici dei loro servizi privi di pubblicità, mentre Disney+ ha annunciato a marzo che avrebbe lanciato un livello di abbonamento supportato da pubblicità alla fine del 2022. Con l’attuale modello di abbonamento mensile di Netflix, gli abbonati possono utilizzare il proprio account su uno, due o quattro schermi contemporaneamente e i prezzi riflettono il numero di schermi disponibili.

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