Cellulari e pc ci spiano davvero: ecco come proteggere la nostra privacy

E’ possibile mai che i nostri cellulari e pc ci spiino veramente? Nel dubbio, meglio proteggere i nostri dati più sensibili. Ecco come fare. 

Per quanto ormai la nostra vita ruoti attorno a cellulari e pc, di cui non possiamo più assolutamente fare a meno, malgrado i nativi digitali al momento siano ancora in minoranza rispetto al resto della popolazione mondiale, spesso capita di riflettere su questi apparecchi elettronici che hanno rivoluzionato il mondo. In meglio o peggio, facciamo che lo decidete voi.

cellulari e pc
Fonte: Canva

Fatto sta che l’idea di essere i protagonisti non richiesti di un libro distopico alla “1984” ci accarezza sempre un po’ la fantasia. Se, infatti, fosse vero che in realtà – anche ora che state leggendo l’articolo – i nostri cellulari o pc ci spiino? Cosa fareste, smettereste di utilizzarli oppure trovereste una soluzione per salvaguardare i vostri dati sensibili, così come, più in generale, la vostra privacy?

La risposta sappiamo tutti quale sarebbe. Ormai, infatti, sono molto in voga corsi di digital detox, volti proprio a disintossicarsi dalla dipendenza digitale che non ci permette di fare altro, se non controllare compulsivamente quanti like abbia preso la nostra ultima foto, l’importante è che siano sempre di più di quelli che prendono le persone che odiamo. Ma non finisce qui.

Avete presente quando fate una ricerca qualsiasi su Google e poi trovate la stessa spammata sui social che vi propongo pagine o prodotti di simile interesse? Ecco, in quel caso, e senza scomodare troppo George Orwell, possiamo dire che in parte corrisponde a verità la sensazione di essere spiati. Ma cosa fare, quindi, per evitare di regalare i nostri dati?

Come proteggersi da cellulari e pc? Tutto passa da Google

Pare strano, ma i nostri interessi o possibili acquisti vanno letteralmente a ruba. Tutti, infatti, vogliono sapere tutto di noi, per poterci sottoporre annunci profilati svuota portafoglio. Impossibile resistere, infatti, al richiamo dello shopping, soprattutto su prodotti che magari desideriamo da tempo. Ecco perché trovate le vostre ricerche spammate ovunque.

Modulo Google
Fonte: Canva

Google, infatti, raccoglie i nostri dati, fonte di prezioso guadagno per il colosso della Silicon Valley. Tuttavia, se questa pratica non vi piace particolarmente, sappiate che è possibile, in parte, stabilire un limite tra voi, la vostra privacy e lo smartphone. Insomma, se volete cancellare i vostri dati personali da Google, vi basterà cercare online un modulo apposito: “Modulo di richiesta per la rimozione delle informazioni personali”.

Dopo averlo compilato in ogni suo campo, inserendo tutte le informazione necessarie, sarete voi a decidere cosa eliminare. Dovrete, indicare, infatti, quali delle informazioni registrate volete cancellare. Non tutte le vostre richieste, però, potrebbero essere accolte. “Potremmo rifiutarci di rimuovere determinate informazioni che riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari governativi”, ha chiarito Google con una nota ufficiale.

Impostazioni privacy