Basta spreco di soldi: per lucidare il legno basta 1 solo ingrediente naturale, funziona davvero

Il legno è la vostraa passione, ma i trattamenti costano un occhio della testa? Con un solo ingrediente naturale risolverete tutti i vostri problemi e il portafoglio vi ringrazierà!

L’eleganza intramontabile del legno non si disucte. Dal parquet al tavolo, dal letto alla libreria, tutto prende un’altra piega e aspetto, dando anche alla nostra casa quel tocco vintage, a tratti anche hipster, che non ci dispiace. E poi, stiamo parlando di un materiale solido che può durare anche molto, ma solo con le opportune e dovute cure.

lucidare legno
Fonte: Canva

Per far in modo, infatti, che il legno dei vostri mobili sia sempre lucido, splendente e poco deteriorato, anche dopo tanti annni, una pulizia mirata e costante è quello che serve. Tuattavia, questi trattementi potrebbero essere davvero poco economici, motivo per uci sempre più persone optano per un arredamento più easy e massivo, per evitare di dover spendere cifre astronomiche.

In realtà, però, è sempre stato uno sbaglio. Stiamo parlando, infatti, di un materiale vivo, non di fabbrica nel senso stretto del termine. Sarebbe quindi più indicato trattare il legno proprio con prodotti naturali, capaci di nutrirlo senza danneggiarlo. Proprio per questo, ricorrere all’uso di prodotti industriali e chimici potrebbe sortire proprio l’opposto di quanto sperato. La loro aggressività, infatti, potrebbe rovinare i vostri mobili una volta per tutti. Se non avete idea, però, di quali siano i rimedi naturali più adatti per il legno, non vi preoccupate. Questo ve lo spieghiamo noi. Prendete appunti!

A lezione dal legno: ecco pulire a costo zero i vostri mobili rispettando l’ambiente

Se avete appena finito di mangiare una bella insalata, non posate aceto e olio. Entrambi possono rivelarsi degli ottimi alleati perla pulzia del legno laccato e naturale. Prendete uno straccio morbido ed imbevetelo in una soluzione fatta da metà acqua e metà aceto. Passate il panno umido sopra il legno, facendo attenzione a seguire le venature presente. Poi, asciugate tutto con un panno pulito. Nel caso in cui, invece, vogliate lucidare il legno, unite l’aceto all’olio.

noci
Fonte: Canva

Non poteva mancare, ovviamente, tra i rimedi naturali la cera d’api, un vero toccasana per uil legno. Vi basterà qualche goccia di prodotto su un panno di lana o cotone, per ridare una seconda vita ai vostri mobili che saranno lucidi e freschi, come apena usciti dalla falegnameria.

Se però siamo abbastanza certi che olio, aceto e c’era d’api non sono chissà quale grandissima novità, le noci sicuramente non avevate mai pensato che potessero servire, oltre sulla pasta con speck e gorgonzola, per pulire il legno. Strofinandole sulla superficie in legno che vi interessa pulire, infatti, le noci rilasciano i loro oli naturali che nutrono in profondità il legno. Insomma, davvero una fantastica scoperta e super economica.

Impostazioni privacy