Addio macchie di vino: con questo trucchetto della nonna le farai sparire in meno di 2 minuti

Quelle fastidiose macchie di vino saranno solo un lontano ricordo: basta seguire questo trucchetto e potrai farle sparire in meno di 2 minuti!

I piccoli incidenti al ristorante o a tavola possono capitare in qualsiasi momento: un gomito che urta un bicchiere, la tovaglia che maldestra si arrotola e fa cadere tutto, insomma, non si può mai stare del tutto tranquilli. Specialmente se qualche bevanda arriva sui nostri capi preferiti, magari composti da un tessuto delicato e che possono rovinarsi vertiginosamente. Il vino è una bevanda che piace a molti, specialmente il rosso durante i periodi un po’ più freddi, ma le macchie sono difficilissime da far sparire!

macchie di vino
Fonte_adobestock

L’errore che si commette è quello di strofinare nell’immediato un tovagliolo o una pezza sulla macchia fresca, ma in questo caso si andrebbe solo a peggiorare la situazione, poiché penetrebbe ancor di più le fibre, rimanendo ancorato per sempre. Al di là della catastrofe però, esiste un trucchetto molto speciale, che le nostre nonne conosceranno molto bene, per eliminare sia le macchie fresche, sia quelle vecchie di vino rosso.

A costo 0, possiamo garantirvelo, avrete certamente tutti gli ingredienti già riposti in casa e ve lo assicuriamo, lo sporco sparirà in meno di 1 minuto! Ma come procedere? Scopriamolo subito insieme!

Contro le macchie di vino dovrai seguire questo portentoso rimedio: spariranno all’istante

Ricordate quando eravamo piccoli e accidentalmente sporcavano con qualche bevanda le camicie o i pantaloni? Le nostre mamme andavano su tutte le furie perché poi dovevano fare i conti con il lavaggio, spesso difficile nel caso in cui si trattava di macchie ostinate. Il vino è una bevanda molto buona, che allieta i sensi e gli animi, un po’ meno però i tessuti dei capi! Se poi si tratta di una macchia vecchia e ormai secca, il rischio di gettare nell’indifferenziata il capo è davvero molto alto. Ma se vi dicessimo che non è così?

macchie di vino
Fonte_adobestock

In tempi passati non esistevano gli sgrassatori universali, tantomeno quelli specifici per i tessuti, pertanto le nostre nonne dovevano sfruttare quello che avevano. Noi abbiamo formulato un mix perfetto tra trucchetto della nonna ed ingredienti attuali, con un risultato a dir poco stupefacente.

Per eliminare le macchie di vino dovremo semplicemente procurarci 3 ingredienti: 1 cucchiaio abbondante di bicarbonato, 1/2 cucchiaio di aceto e 1 cucchiaio di sapone liquido per piatti. Poniamo tutti gli ingredienti all’interno di una ciotolina o tazzina da caffè e mescoliamo continuamente fin quando la reazione schiumosa formatasi scomparirà. Dovremo quindi ottenere una sorta di pasta semi-densa.

Stendiamo su un piano liscio il capo macchiato, nel caso in cui la macchia sia fresca tamponiamola delicatamente con un foglio di carta assorbente senza strofinare assolutamente. Spalmiamo sulla zona interessata la nostra miscela cremosa appiattendola con un cucchiaio contro le fibre per poi lasciare in posa almeno 4 ore. Dovrà crearsi una patina secca e dura in superficie.

Con un vecchio spazzolino rimuoviamo la soluzione ormai indurita, spruzziamo un po’ d’aceto sulla zona e procediamo con un classico lavaggio a mano o in lavatrice. La macchia di vino sarà solo un lontano ricordo, parola di Curiosauro!

Impostazioni privacy