Un trucchetto semplicissimo per disinfettare la lavatrice: germi e batteri saranno un lontano ricordo

Non sapete come disinfettare la lavatrice? Seguite questi preziosi consigli che riusciranno a far brillare il vostro elettrodomestico.

Con il passare del tempo, le lavatrici si sporcano e perciò hanno bisogno ogni tanto di una pulizia approfondita. Imparare a pulire una lavatrice è essenziale per tenere lontani odori, muffa e sporcizia.

pulire lavatrice
Foto da Canva

Per questo motivo vogliamo regalarti alcuni consigli su come pulire a fondo le lavatrici  usando degli ingredienti interamente naturali.

Come pulire la lavatrice in modo naturale

Ci sono diversi rimedi naturali a cui potete ricorre per disinfettare al meglio la vostra lavatrice. Tra questi, troviamo l’aceto e il bicarbonato. Ricordate inoltre che una pulizia approfondita dell’etrodomestico dovrebbe essere eseguita ogni sei mesi. Innanzitutto, cominciate prendendo i materiali necessari per la pulizia: aceto bianco distillato, bicarbonato di sodio, bottiglietta spray, panno in microfibra e spazzolino da denti. Dopodiché spruzzate l’aceto bianco sul cestello della lavatrice.

disinfettare lavatrice
Foto da Canva

Aggiungete l’aceto bianco in un flacone spray e continuate a spruzzare. Passate un panno in microfibra su tutto il perimetro, senza tralasciare alcuna superficie. L’aceto bianco è uno dei migliori prodotti per la pulizia naturale. Infatti è in grado di eliminare facilmente i residui, gli accumuli, le macchie di acqua e persino il grasso. A questo punto potete procedere con la pulizia delle guarnizioni. Strofinando intorno ad esse, probabilmente troverete tracce di sporco, muffa e persino capelli. Perciò pulite  fondo e sbarazzatevi di tutti gli accumuli. Versate quindi l’aceto bianco distillato nel dosatore del detersivo e accendete la lavatrice con acqua calda. Inserite due misurini di aceto bianco distillato nel dosatore del detersivo della vostra lavatrice e impostatela sul ciclo più lungo con l’acqua più calda.

Ora non vi resta che aggiungere il bicarbonato di sodio direttamente nel cestello e rimettere in funzione la lavatrice. Inserite poi mezzo misurino di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello della lavatrice e fatela funzionare con le stesse impostazioni. Fatto ciò, pulite lo sportello e la parte anteriore della lavatrice. Spruzzate l’aceto su un panno in microfibra e pulite l’esterno e l’interno dello sportello. Passate il panno su tutta la parte anteriore dell’elletrodomestico, facendo attenzione alle manopole e al pannello di controllo. Per finire, lasciate lo sportello aperto e fate asciugare la lavatrice. Attenzione, per evitare muffe e funghi, lasciate lo sportello socchiuso e lasciate asciugare la lavatrice all’aria. In alternativa, potete usare un panno in microfibra asciutto.

Impostazioni privacy