Fare la tinta in casa: i trucchetti migliori per non sbagliare, risultato assicurato

I capelli bianchi sparsi e qua e la ti ricordano che è arrivato il momento di fare la tinta, ma non vuoi andare dal parrucchiere? Ti spieghiamo noi come ottenere lo stesso risultato comodamente a casa tua!

Malgrado ancora ci siano 3 settimane piene, possiamo già dire che l’estate sta finendo. Le ferie, infatti, a meno che non tu non faccia parte del team di persone che sceglie di andare appositamente in vacanza a settembre, sono belle che andate. Ma non solo. Anche i tanti temporali estivi in tutta Italia ci ricordano che ormai la bella stagione è agli sgoccioli.

Tinta a casa
Fonte: Canva

Tuttavia, non è solo il lavoro o il clima più fresco a decretare la fine dell’estate. Anche la nostra ricrescita o i capelli in condizioni critiche dimostrano come quasi 3 mesi di sole, mare e salsedine ormai abbiano fatto terribilmente il loro effetto. I nostri capelli, infatti, sono secchi, indeboliti o spezzati, proprio per questo evitiamo anche una tinta, per non rischiare di stressare ulteriormente il capello, a meno non siamo certe di aver salutato definitivamente il mare.

Eppure, non è sempre possibile far a meno del colore. Chi di voi ha una ricrescita iper veloce, infatti, già dopo un mese, potrebbe dover correre ai ripari per coprire i capelli bianchi o il proprio colore naturale. L’idea di andare dal parrucchiere, però, al momento non ti fa minimamente fare i salti di gioia? Niente paura. Puoi fare benissimo la tinta a casa e con questi trucchetti sarà anche un gioco da ragazzi!

Tinta a casa: ecco come farla al meglio

Diciamo pure che una delle scocciature delle tinte a casa è il rischio di fare un colore poco omogeneo e a chiazze, soprattutto in tutta la zona della nuca. Ecco perché ci arrendiamo al primo tentativo. Andare in giro con una sorta di chioma patchwork, potrebbe non piacere a tutti. Ma quali sono gli errori da non commettere più? Non ci resta che scoprirlo.

Trucchetti tinta
Fonte: Canva

Innanzitutto, non pensare di fare un cambio drastico di colore proprio quell’unica volta che decidi di fare la tinta a casa. In quel caso, serve la mano di un professionista. Scegli sempre una nuance, quindi, che si discosti al massimo di uno o due toni dal tuo colore di capelli attuale. Eviterai, cosi, di avere risultati poco graditi e di dover uscire ad agosto con un cappello di lana per coprire il disastro.

Ma non solo. In molte non sanno che una buona preparazione del capello prima della tinta garantisce un risultato ottimale. In altre parole, devi idratare e curare i tuoi capelli qualche giorno prima, soprattutto se ti appaiono secchi, spenti o poco lucenti. Usare una semplice maschera idratante può fare davvero miracoli in questi casi.

Inoltre, quando deciderai di fare la tinta, non fare lo shampoo per evitare irritazioni. Ciò non toglie che comunque prima serve anche passare uno strato di crema idratante lungo l’attaccatura dei capelli, sia davanti che nella parte posteriore e laterale. Così, sarai certa di proteggerti da prurito e macchie.

Se, però, è la prima volta che fai il colore da sola a casa, metti in atto sin da subito questa buona abitudine. Prova il colore su una ciocca, magari di quelle laterali vicino all’orecchio, e testa l’efficacia del colore, anche alla luce del sole. In questo modo, non avrai brutte sorprese una volta asciugati i capelli. Infine, se hai capelli corti o medi, puoi anche usare un solo tubicino di colore. In caso di capelli lunghi o molto folti, invece, te ne potrebbero servire due o addirittura tre!

Impostazioni privacy