Contro le scottature da forno e fornelli, prova questo antico rimedio: è miracoloso

Ti piace cucinare, ma odi le fastidiosissime scottature da forno e fornelli ogni volta che finisci di cucinare per te e i tuoi cari? Allora prova questo antico rimedio per un sollievo immediato. 

Quando cuciniamo, ci teniamo affinché il Carlo Cracco che è in noi abbia sempre la meglio, con piatti perfetti che ricordano prelibatezze da chef stellati. Tutta la fatica, poi, viene ripagata nel momento esatto in cui si sa di aver calibrato così bene i sapori, che si tergiversa anche abbastanza per non finire tutto in un sol boccone.

Scottature fornelli
Fonte: Canva

L’altra faccia della medaglia, però, non è così piacevole. Soprattutto se si è immersi nella nostra personalissima opera d’arte culinaria, capita frequentemente di scottarsi ai fornelli. Quelle bruciature, però, sono un po’ come le cicatrici dei soldati sul campo di battaglia. L’ustione al dito ci ricorderà sempre quella volta in cui abbiamo provato a fare una variante delle lasagne alla zucca ad ottobre.

Però, proprio quelle scottature rischiano anche di inibire la nostra creatività in cucina. Stiamo parlando pur sempre, infatti, di una seccatura bella e buona. Tuttavia, non tutto è perduto. Esiste un rimedio tanto antico, quanto miracoloso, che ti farà dimenticare tutte le bruciature. Anche perché, ottobre è alle porte e quelle zucche non si cucineranno mica da sole!

Sos scottature: apri la tua dispensa e dimentica le bruciature

Stiamo parlando, ovviamente, di ustioni primo grado di che possono essere curate, quindi, in maniera “casalinga”. Per le altre, invece, di entità ben più grave, serve l’intervento di personale medico specializzato. Tornando alle nostre scottature, invece, per una guarigione immediata e miracolosa, ti servirà solo aprire la tua dispensa. Hai già tutto quello che ti serve in cucina. Ma passiamo ora a vedere quali sono tutti i rimedi naturali.

Aloe vera
Fonte: Canva

Il primo è cipolla e patata cruda. Devi solo tagliare una cipolla cruda e applicare il suo succo sulla bruciatura. In questo modo, oltre ad alleviare il dolore, la scottatura guarirà più velocemente. Nel caso in cui tu non abbia la cipolla, puoi optare anche per una fetta di patata cruda, adagiandola direttamente sulla ferita.

Se sei un’amante dell’aloe vera, invece, conosci già i suoi mille benefici. Si tratta, infatti, di uno sfiammante e antidolorifico naturale. Applica quindi il gel all’aloe vera sulla scottatura per un sollievo immediato. Ma è utile per contrastare le bruciature anche l’olio d’oliva, capace di rigenerare la pelle. Versane qualche goccia sulla ferita e massaggia con delicatezza per lenire la zona.

Infine, anche miele e aceto possono essere degli ottimi alleati, tutti al naturale. Hanno, infatti, entrambi proprietà antisettiche. Nel caso del miele, spalmane un po’ sulla bruciatura e copri tutto con una garza. Per l’aceto, invece, diluiscilo con un po’ di acqua in modo da  sciacquare la scottatura con un panno. Ora non hai più scuse per non rimetterti ai fornelli!

Impostazioni privacy