Tende di seta: lavale in questo modo e dirai addio per sempre alle fastidiosissime pieghe

Per lavare le tende di seta non occorre la lavanderia: ecco un trucchetto per risparmiare soldi, tempo e fatica, addio pieghe fastidiose!

Tra non molto ci prepareremo ad accogliere l’autunno, con i suoi caldi colori, le prime brezze fresche della sera e quelle giacchette che sulle spalle non disturbano affatto. Dopo il caldo subito in quest’estate, le previsioni ci anticipano che sarà un inverno piuttosto rigido, ma ammettiamolo: il caldo non si può eliminare dalla pelle, il freddo sì! Certamente cambieremo anche qualcosa per quanto riguarda l’arredamento, sostituendo le tende di seta prettamente estive con quelle un po’ più pesanti ed isolanti.

tende seta
Fonte_adobestock

Molti si rivolgono alla lavanderia di fiducia per poterle lavare alla perfezione, spedendo anche un’ingente somma di denaro, ma se vi dicessimo che questi soldi possiamo risparmiarceli investendoli in qualcosa di molto più gratificante? Basta seguire alla lettera alcuni trucchetti e voilà: tende perfettamente lavate, profumate e persino a prova di pieghe! Se non ci credete proseguiamo insieme con la lettura

Le tue tende di seta saranno perfettamente lavate e profumate: segui questo trucchetto di pulizia

La seta è un materiale prezioso ed elegante, utile non solo per il confezionamento di abiti, bluse e pantaloni, ma anche per tende e tovaglie da salotto. Ovviamente e come è giusto che sia, le fibre che la compongono necessitano di un trattamento speciale affinché possano rimanere intatte senza rovinarsi. Tanti preferiscono non prendersi questa responsabilità rivolgendosi alla lavanderia, ma bisogna ammettere che i costi di queste ultime sono piuttosto alti.

lavare tende seta
Fonte_pixabay

Ecco perché oggi noi di Curiosauro vogliamo insegnarvi un trucchetto molto speciale per lavare le tende in modo perfetto, non si creeranno grinze o fastidiose piegoline ed emaneranno un profumo a dir poco stupendo! Ma come procedere?

Consideriamo, prima di tutto, che la seta preferirebbe un lavaggio a mano perché i cicli della lavatrice tendono ad essere un po’ troppo aggressivi. Pertanto riempiamo la vasca da bagno o in alternativa una bacinella ben capiente con acqua fredda, aggiungiamo un po’ di bicarbonato e 1 bicchiere di aceto. Immergiamo le tende da lavare e lasciamo in ammollo tutta la notte. Il mattino seguente noteremo l’acqua molto scura, questo succederà perché rilasceranno tutto lo sporco catturato nel tempo.

Risciacquiamo con acqua fredda, svuotiamo la vasca e riempiamola nuovamente con acqua, stavolta tiepida. Aggiungiamo 1 misurino di detersivo delicato e proseguiamo con l’ammollo per 1 altra ora. Trascorso il tempo necessario svuotiamo la vasca, risciacquiamo e stendiamo le tende all’ombra senza strizzarle. Il peso dell’acqua trattenuta garantirà un risultato super liscio!

In alternativa, se non avete tempo, voglia o forza di proseguire con il lavaggio a mano, selezionate il comando della lavatrice ciclo seta e lana. Verrà eliminata la centrifuga e al termine del lavaggio potrete stendere le tende, il risultato sarà ugualmente perfetto!

Impostazioni privacy