Se vedi un geco in casa non cacciarlo: può salvarti la vita e non te ne renderai conto

Alla vista di un geco scappi a gambe levate e tenti in ogni modo possibile e inimmaginabile di cacciarlo da casa? Ecco, hai appena commesso un errore quasi imperdonabile. Ti spieghiamo perché. 

Quasi “cugini” delle lucertole, anche i gechi possono essere vittime di un’idiosincrasia primordiale. Tuttavia, stiamo parlando di animaletti molto speciali e che, nella credenza popolare, sono anche simbolo di una buona sorte. Insomma, se trovi un geco a casa tua significa che in quel momento sei stato/a baciata/o dalla fortuna.

Geco
Fonte: Canva

E poi, stiamo parlando di piccoli rettili davvero innocui. I gechi, infatti, sono animali che si muovono e svolgono le loro attività di notte, quando noi dormiamo. Ma non solo, sono anche davvero troppo carini. I loro occhietti vispi e dolci scioglierebbero il cuore di chiunque. Tuttavia, se proprio non ti piacciono, la soluzione non è di certo – e non lo sarà mai – ucciderli. Catturali con delicatezza, mettendoli poi in un bicchiere o in un contenitore, e poi liberali in un parco o in un giardino pubblico.

Se però continui a trovarli anche fin troppo sgradevoli, scappando addirittura a gambe levate ogni qual volta ne adocchi uno, evidentemente non sai che un geco in realtà potrebbe rivelarsi un ottimo alleato per te, per la tua casa e per il tuo riposo, soprattutto in estate. Insomma, si prende carico, senza che tu te ne renda conto, di un compito molto gradito a noi umani. Non hai idea di cosa possa essere però? Allora non ti resta che continuare a leggere.

Un geco per la vita: il fantastico rettile anti mosche e zanzare

Sì, hai capito bene. Uno dei motivi per cui si pensa che il geco porti fortuna a casa è legato proprio alle mosche e alle zanzare. In molti, infatti, credono proprio che il geco rappresenti un portafortuna, forse proprio per il fatto che questi rettili così carini e graziosi sono fondamentali per scacciare insetti fastidiosi. Insomma, il geco è capace di tenere pulita la tua casa, cacciando via tutte le zanzare e le mosche in circolazione. Sono davvero un portento.

Geco alleato contro le zanzare
Fonte: Canva

Ma come fanno? I gechi, in realtà e molto semplicemente, li mangiano. Diciamo pure che costituiscono una delle prelibatezze più ghiotte per loro. La loro caccia di zanzare e mosche, poi, è tutta particolare. Quando i gechi stanano la preda, infatti, rimangono del tutto fermi e immobili, fissando l’insetto malcapitato di turno. Poi, quando lo ritengono opportuno,  scattano rapidissimi all’attacco. Possono passare, però, anche diversi secondi o minuti prima che accada.

Se in questo momento, quindi, ti sta ronzando una mosca o, peggio, una zanzara accanto all’orecchio, sappi che avere avuto un geco al tuo fianco ti avrebbe sollevato da questo fastidio di fine estate.

Impostazioni privacy