Perché l’alito al mattino è insopportabile? Non è come pensi, fai attenzione al dettaglio

Quando ci svegliamo al mattino, l’alito emana un odore nauseabondo, ma vi siete mai chiesti perché succede? Attenzione, non è come pensate!

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo potuto percepire il nostro alito mattutino in modo nauseabondo. La puzza è a dir poco indescrivibile e spesso quando viviamo con un partner ci vergogniamo persino a salutarlo per non fargli percepire quella puzza davvero esagerata. Ovviamente il nostro corpo durante le ore di sonno ha tutto il tempo necessario per assimilare, permetterci di digerire la cena e il digiuno notturno può ovviamente causare l’alito pesante.

alito mattino
Fonte_adobestock

In realtà però i motivi, che in molti associano proprio al digiuno, si discostano da ciò che pensiamo. Anzi, nella maggior parte dei casi la colpa dell’alito brutto e cattivo è nostra, o meglio, colpa di alcune abitudini difficili da scardinare.

Ecco perché oggi, noi di Curiosauro vogliamo svelarvi il reale motivo per cui l’alito al mattino sia insopportabile, dandovi anche qualche consiglio per ovviare a questo fastidioso problema. Scopriamo maggiori dettagli!

Perché l’alito del mattino puzza in modo insopportabile? Non è davvero come pensi

L’alito puzzolente appena svegli è in realtà un disturbo piuttosto comune e prende il nome di alitosi mattutina. Il fenomeno avviene poiché alcuni residui di cibo depositati tra i denti e tra le gengive vengono decomposti dai batteri, che rilasciano sostanze chimiche dallo sgradevole odore. Adesso sapete perché ogni mattina è possibile svegliarsi con un ‘respiro decisamente poco carino’! Non è ovviamente una regola fissa, c’è chi al mattino non soffre per nulla di questo problema, c’è chi invece prova persino imbarazzo nei confronti di se stesso e anche di chi ha accanto.

alito del mattino
Fonte_pixabay

Avendo quindi chiarito perché si forma l’alitosi mattutina, bisogna scoprire le motivazioni. Ovviamente ciò che mangiamo prima di coricarci ha un’importanza fondamentale, infatti dovremmo assolutamente evitare tutti quei cibi o bevande dal sapore forte. Aboliti quindi saranno cipolla e aglio, caffè e vino, così come bibite alcoliche in generale.

Un altro motivo per cui l’alitosi mattutina può essere insopportabile vede la bocca secca. Durante la giornata infatti è la saliva a ‘ripulire’ le pareti interne, così come denti e gengive dai batteri, ma durante le ore notturne, non bevendo, la salivazione si riduce al minimo, permettendo loro di far festa. Risulta quindi molto importante bere abbondante acqua prima di coricarsi e tenere sempre una bottiglia sul comodino affinché durante la notte ci si possa attingere.

In ultimo, ma non per importanza, chi fuma dovrebbe assolutamente evitare di farlo poco prima di andare a letto poiché il tabacco genera alcuni disturbi gengivali proprio durante le ore notturne. Per evitare quindi il problema, ricordiamoci di lavare sempre a dovere i denti prima di andare a dormire, eseguendo un passaggio finale con il filo interdentale e di eseguire appena svegli dei risciacqui con il collutorio. Vedrete, la puzza verrà eliminata per sempre!

Impostazioni privacy