Per comprare la panna montata dovremo avere 21 anni: la nuova legge è ai limiti dell’assurdo

Da adesso in poi bisogna avere almeno 21 anni per acquistare la panna montata: la nuova legge spiazza i cittadini.

Da ora in poi alcuni negozi non potranno vendere la panna montata ai minori di 21 anni. Strano ma vero, non si parla più di alcolici e tabacco, ma adesso anche per acquistare un prodotto come questo  verrà richiesta la carta d’identità.

panna montata su pancakes
Foto da Canva

I negozi dello Stato di New York richiederanno ai clienti di fornire un documento identificativo per acquistare della panna spray. La legge, promossa dal senatore Joseph Addabbo Jr., vieta ai minori di 21 anni di acquistare la panna montata a causa del rischio di abuso dell’inalatore. Ma scopriamo insieme i dettagli.

Panna montata? Devi avere almeno 21 anni

Da ora in poi nello stato americano di New York, devi almeno avere 21 anni per comprare una bomboletta di panna spray. Al suo interno infatti, si trova il protossido di azoto, ovvero una sostanza chimica legale per un uso professionale legittimo. Se si utilizza la sostanza in maniera impropria, questa può rivelarsi estremamente letale.

bomboletta panna spray
Foto da Canva

Le bombolette di panna montata e altri prodotti pressurizzati contengono protossido di azoto che può creare dipendenza se usato in eccesso. Le persone che inalano la sostanza riferiscono di provare una sensazione di euforia. Secondo la Substance Abuse and Mental Health Services Administration le bombolette spray sono gli inalanti più utilizzati. Più del 4% degli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni ha abusato del protossido di azoto, rispetto a circa il 6% degli individui di età superiore ai 26 anni. Altri inalanti molto diffusi sono i pennarelli, la vernice spray, il liquido per accendini e la benzina. L’abuso di qualsiasi inalante può causare problemi di salute a breve e lungo termine, come la perdita dell’udito e della memoria e, in alcuni casi, la morte improvvisa.

Sebbene la legge sia entrata in vigore nel novembre 2021, i minimarket hanno appena affisso i cartelli che vietano ai clienti di età inferiore ai 21 anni di acquistare la panna spray. Diversi negozi di alimentari hanno iniziato a identificare i clienti che sembrano avere meno di 30 anni e alcuni banchi delle casse automatiche segnalano che le bombolette di panna montata sono soggette a limiti di età, come l’alcol e la nicotina. La nuova legge è stata ritardata a causa di problemi di tracciabilità. Spesso i giovani comprano queste bombolette  e inalano il gas per sballarsi perché credono erroneamente che sia una sostanza sicura. Questa legge, secondo lo stato newyorkese, eliminerà il facile accesso a questa sostanza pericolosa per i giovani.

Tra le altre leggi promulgate nell’ultio periodo, l’Inflation Reduction Act, che investirà 750 miliardi di dollari in questioni climatiche, assistenza sanitaria e tasse. Mentre alcuni giorni fa, l’Indiana è diventato il primo Stato ad approvare un divieto sull’aborto dopo l’annullamento della sentenza Roe v. Wade. A giugno invece, il Senato ha approvato la prima legge sulle armi da fuoco in 28 anni, che però non ripristina il divieto del 1994 sui fucili semiautomatici militari.

Impostazioni privacy