E-mail indesiderate, ecco come bloccarle definitivamente. Basta un semplice click

Si sente parlare sempre di sicurezza digitale. Tra i termini che sicuramente avrete sentito in giro non può mancare “SPAM”, ma di cosa si tratta? E come fare a liberarsene dalle e-mail?

No, non stiamo parlando della nota marca di carne in scatola, molto in voga durante la Seconda Guerra Mondiale, per i più nostalgici. Gli “SPAM” non hanno niente di invitante, per quanto spesso cerchino in tutti i modi di captare la nostra attenzione. Tutti quanti, volenti o nolenti, abbiamo ricevuto negli anni una mail da cestinare all’istante.

email
Fonte: Canva

Delle volte è un vecchio parente bloccato chissà dove a chiedervi dei soldi, altre volte fantomatici premi di concorsi a cui non avete partecipato. Lo “SPAM”, per chi ancora non lo avesse capito, sono le email moleste ed indesiderate, ma state tranquilli, con la nostra guida, avranno vita breve.

Innanzitutto, la vostra casella di posta elettronica avrà già una cartella denominata “SPAM”, che tra l’altro sarà anche ben piena allo stato attuale. Ogni account email è infatti in grado di riconoscere una parte delle email indesiderate, ma spesso questo non basta e ci ritroviamo puntualmente intasati.

Il primo passo per liberarsi delle email moleste è quello di capire su quale piattaforma ci troviamo, ovvero quale servizio mail utilizziamo. La procedura varierà davvero di poco tra un servizio ed un altro ma, tranquilli, avrà la stessa efficacia contro le e-mail indesiderate. I principali servizi di posta elettronica sono Gmail, di Google Inc., Outlook, per chi utilizza Microsoft ed il servizio Mail su iOS. Ma come liberarsene quindi?

Addio “SPAM”, come proteggere la vostra e-mail

Cominciamo dal servizio Gmail, la colorata posta elettronica della Grande G, Google. Potrete accedere al servizio tramite la comoda applicazione sul vostro smartphone o direttamente da un browser internet. Accedendo alla mail tramite l’app Gmail, vi basterà aprire le e-mail indesiderate e cliccare sul tasto che ha la forma di tre puntini verticali.

spam
Fonte: Canva

Nel menù a tendina che comparirà dovrete premere su “Segnala come spam” o sul comando “Blocca” che sarà seguito dal nome mittente. Detto fatto, d’ora in poi tutte le mail ricevute da questo mittente saranno automaticamente spostate nella cartella spam e poi eliminate.

La stessa operazione sarà valida anche per tutte quelle newsletter a cui siete iscritti e che proprio non avete voglia di leggere. Se invece potete dedicare qualche minuto in più all’operazione, vi basterà entrare sulla singola mail e trovare, in fondo, la scritta “annulla iscrizione”. Passiamo adesso al servizio Outlook, ma stavolta dovrete collegarvi dal vostro pc, tramite la pagina outlook.com. Ricordate che potrebbe essere necessario effettuare il login alla casella di posta elettronica.

Come nel caso precedente dovrete entrare nella specifica e-mail e cercare sulla destra i tre puntini, stavolta orizzontali. Nel menù, circa a metà, troverete le voci “Report” e “Blocca, nel primo caso potrete spostare la singola e-mail direttamente nello spam. Premendo “Blocca”, invece, renderete tutto il procedimento automatico anche per le e-mail future di questo fastidioso mittente, a voi la scelta.

Arriviamo adesso all’app Mail di iOS, sul vostro iPhone, la procedura, anche stavolta, sarà molto semplice. Selezionate la mail indesiderata e cercate una bandierina rossa, da li comparirà il comando “Sposta in Indesiderata”, ripetete l’operazione su tutti i mittenti scomodi.

Impostazioni privacy