Sbiancare le lenzuola sarà una passeggiata: addio candeggina, questo trucchetto è incredibile!

Dirai addio per sempre alla candeggina: per sbiancare le lenzuola basta seguire questo trucchetto, vedrai che bianco splendido, come la neve!

Ammettiamolo: non esiste sensazione migliore se non quella di sdraiarsi su lenzuola morbide, appena lavate e stirate, che nell’immediato sanno di fresco, con un profumo incredibile ed un bianco iper rilassante. Specialmente se vi è annessa una doccia calda, insomma, è la cura a tutti i mali del mondo! Ovviamente per ottenere un bianco vivo e a prova di macchia ricorriamo all’uso di alcuni prodotti tra cui la fantomatica candeggina.

sbiancare lenzuola
Fonte_pixabay

Ormai in commercio non troviamo soltanto quella classica, ma anche quella delicata, per i colorati oppure adibita al lavaggio dei soli bianchi. Purtroppo però la candeggina tende a creare diverse reazioni allergiche, specialmente quando ne rimane qualche residuo sui tessuti, che nella maggior parte dei casi porta irritazioni, eritemi e vere e proprie scottature.

Le nostre nonne per sostituirla utilizzavano il classico rimedio casalingo dell’aceto di vino bianco, ma noi oggi vogliamo sorprendervi: se vi dicessimo che potete ottenere un bianco perfetto, completamente smacchiato e vivido eliminando completamente la candeggina? Ve lo assicuriamo, rimarrete senza parole!

Ecco come sbiancare le lenzuola senza ricorrere alla candeggina: rimarrai a bocca aperta!

La candeggina è un prodotto piuttosto diffuso durante le pulizie domestiche, spesso in modo errato poiché vi è la credenza che possa disinfettare. In realtà non è così, anche se torna utile certamente per eliminare le macchie più ostinate. Purtroppo però, essendo abbastanza aggressiva può non solo rovinare le fibre dei tessuti, specialmente quando si tratta di lenzuola o federe, ma può rimanere ancorata alle stesse portando diverse reazioni allergiche. Esiste un modo per poterla sostituire ottenendo gli stessi risultati?

sbiancare lenzuola
Fonte_pixabay

La risposta è più che affermativa! Dovremmo ormai sapere quanto la natura ci offra già ciò di cui abbiamo bisogno e neppure in questo caso si tira indietro. Uno dei rimedi naturali per sbiancare prevede spesso l’uso dell’aceto, ma oggi vogliamo sorprendervi, quindi procuratevi questi ingredienti:

  • 10 foglie di salvia fresche;
  • succo di 2 limoni grandi;
  • 3 cucchiai colmi di bicarbonato;
  • Bacinella capiente;

Potrà sembrarvi strano, ma in realtà la salvia ha proprietà sbiancanti, difatti in tempi antichi si era soliti strofinarne un po’ sui denti per eliminare il tartaro e l’ingiallimento. Oggi andremo a sfruttare questa proprietà per sbiancare le lenzuola in pochi minuti e con un effetto strabiliante! Ma da dove partire?

Iniziamo riempiendo la bacinella con acqua ben calda, ma non bollente. Aggiungiamo il bicarbonato, mescoliamo fin quando si scioglierà completamente per poi aggiungere il succo dei limoni. In un pentolino portiamo al bollore 500 ml di acqua, aggiungiamo le foglie di salvia e cuociamo qualche minuto. Versiamo la soluzione all’interno della bacinella dopo averla filtrata per poi immergere le lenzuola da sbiancare, stando attenti a non scottarci.

Lasciamo a mollo il tutto fin quando la soluzione tornerà a temperatura ambiente, all’incirca 1 ora. Trascorso il tempo necessario svuotiamo la bacinella, sciacquiamo sotto acqua corrente fredda e procediamo con un classico ciclo di lavaggio in lavatrice. Stendiamo le lenzuola al Sole e voilà: quando saranno asciutte verrete quasi accecati dal bianco vivido, parola di Curiosauro!

Impostazioni privacy