Per uova sode perfette non devi accendere i fornelli: puoi prepararle in 2 minuti veri

Hai voglia di uova sode ma non ti piace per nulla l’idea di metterti ai fornelli? Niente paura! Un trucchetto, due minuti e la tua cena sarà salva.

Questi ultimi giorni di maltempo – anche abbastanza nefasti – ci hanno fatto assaporare un calo delle temperature che, a dirla tutta, non possiamo dire che ci sia dispiaciuto del tutto. Eppure, ci sono ancora 3 settimane ufficiali di estate e anche di caldo. Pertanto, se non te la senti ancora di metterti ai fornelli per bollire pure due uova sode, sappia che hai tutta la nostra solidarietà.

uova sode
Fonte: Canva

Si tratta, però, di un piatto semplice, sfizioso e che spesso può anche salvare all’ultimo la nostra cena. La variante con maionese e tonno sul tuorlo, infatti, potrebbe conquistare anche i più scettici, facendoti diventare immediatamente uno chef stellato. Ma come combaciare la voglia di uova sode con la seccatura di accendere il gas? Che comunque coi tempi che corrono non è il massimo a priori.

Siamo lieti di dirti che noi non solo abbiamo la soluzione ai tuoi problemi, ma potresti anche dimenticarti di accendere i fornelli anche a gennaio. In due minuti, infatti, potresti avere tutte le uova sode che vuoi, senza aspettare che l’acqua bolla e che anche l’uovo si cuocia al suo interno. Se ti sembra, però, impossibile una magia simile, evidentemente sottovaluti il potere di un elettrodomestico che usi anche più volte in un giorno.

Uova sode e microonde: la combo perfetta per una cena in fretta

Forse non ci avevi mai pensato prima, eppure puoi ottenere delle uova sode spettacolari usando solo il tuo microonde. Incredibile, no? Ovviamente, per evitare spiacevoli inconvenienti in cucina, serve fare attenzione e seguire bene questi tre semplici passaggi. Il microonde, infatti, può essere un nostro alleato, ma anche il nostro più grande nemico se non si sa maneggiare con cura.

forno a microonde
Fonte: Canva

Per prima cosa, la preparazione delle uova sode al microonde prevede, otre le uova – scegli tu quante – dell’acqua bollente che puoi riscaldare sempre comodamente nel microonde. Insomma, un solo elettrodomestico e tante funzionalità. Attenzione però, non riempire fino al bordo il contenitore, altrimenti rischi che l’uovo faccia fuoriuscire l’acqua una volta immerso.

A questo punto, prendi le uova e inseriscile nell’acqua calda, facendo attenzione e comprendo la ciotola con un piattino. L’acqua però non deve essere eccessivamente calda, l’uovo, infatti, potrebbe pure esplodere con il calore eccessivo. Non ti resta ora che far cuocere l’uovo anche 7 minuti a potenza media – nel caso in cui tu gradisca un tuorlo ben cotto – poi lascia riposare il tutto per dieci minuti circa. Una volta fatto raffreddare un pochino, puoi sbucciare le uova sode sotto l’acqua fredda corrente per evitare di scottarti o bruciarti.

Impostazioni privacy