Quando lo scoprirai non getterai più le bucce di banana: sono miracolose!

Se butti le bucce di banana, amica mia, ho pessima notizia per te. Non sai davvero cosa tu ti sia persa fino ad ora. Ma sei sempre in tempo per rimediare, ecco perché non dovresti gettarle!

Oltre ad essere un frutto ricco di potassio, la banana ha altri utilizzi poco convenzionali dagli effetti miracolosi. Ora, siccome sappiamo bene che questa frase può essere interpretata in diversi e maliziosetti modi, assodato che ognuno è libero di sperimentare la sua sessualità come meglio crede, oggi non parleremo della banana in quel senso.

bucce di banana
Fonte: Canva

Anche perché, quello che ci interessa non è tanto il contenuto, bensì il contenitore. Quante volte, infatti, ti sarà capitato di fare merenda con il frutto giallo per eccellenza e poi buttare la buccia, soprattutto se questa si presente marrone ed estremamente matura? Direi tantissime volte. Tuttavia, è stato un errore grossolano che perdoneremo per questa volta.

Per quanto possa essere considerato un elemento di “scarto”, la buccia della banana può essere usata per la cura della nostra pelle, del nostro viso, nonché dei nostri capelli. Se ti sembra strano o se non hai mai sentito prima qualcosa del genere, sarebbe allora meglio continuare a leggere per rivoluzionare la tua skin care e la tua hair routine con un prodotto dalle sfumature homemade, zero waste e total green!

Buccia di banana che passione! Ecco tutti i suoi segreti di bellezza

Uno dei benefici delle bucce delle banane studiato dai ricercatori del North Carolina Research Campus, ha evidenziato come queste garantiscano un’alta protezione al nostro cuore. Ma non solo. Le bucce contrastano anche il naturale invecchiamento cellulare, rallentandolo. Insomma, stiamo parlando di un vero toccasana di energia e salute.

Maschera banana
Fonte: Canva

Se però sei poco avvezza a mangiare la buccia della banana, facendo magari un smoothie energetico la mattina a colazione, non disperare. Sai, infatti, che potresti usarla per uno scrub detox, anti-age e in grado di contrastare la comparsa di brufoli? Ti basterà, intanto, non buttare la buccia. Poi, sfrega dolcemente la parte interna sulla pelle, due o tre volte a settimana.

Fa’ questo trattamento la sera prima di dormire, così che gli effetti della banana possano agire tutta la notte, senza risciacquare. Si tratta, infatti, di un frutto ricco di proprietà antinfiammatorie, ideale per chi ha la pelle a tendenza acneica.

Se invece, magari a causa del caldo, stai riposando poco, col risultato di occhiaie terribili la mattina seguente, usa le bucce come per sgonfiare i tuoi occhi e ridare al tuo sguardo quell freschezza che manca da un po’. Non dovrai fare altro, se non tagliare due pezzi della buccia a forma di mezza luna e applicarla sotto gli occhi per 15 minuti. I tuoi occhi ti ringrazieranno.

E che dire, infine, dei capelli? Se a fine estate la tua chioma ti sembra ormai secca sfibrata, questa maschera idratante e nutriente con le bucce di banana, darà la giusta lucentezza e morbidezza ai tuoi capelli. Devi solo tagliare la buccia di banana a pezzetti e frullarla, aggiungi uno o due bicchieri d’acqua – in base alle lunghezze – e frulla tutto insieme. Ora, applicala sui capelli per mezz’ora e poi risciacqua!

Impostazioni privacy