Se compri casa puoi avere 30.000 sin da subito: ecco il nuovo Bonus, è boom di richieste

Arriva il bonus casa, che ti permette di ottenere subito 30 mila euro. Ma come richiederlo? Scopriamo insieme i dettagli.

Tra poco i cittadini italiani potranno usufruire di un bonus a dir poco unico nel suo genere e no, non ha nulla a che vedere con le ristrutturazioni. Infatti, su tratta di una cifra a fondo perduto che verrà data a coloro che hanno intenzione di comprare una nuova casa.

bonus casa
Foto da Canva

Per chi fosse interessato, non è ancora possibile presentare la richiesta. Le candidature cominceranno dal 12 ottobre 2022. Anche se mancano alcune settimane, scopriamo insieme in cosa consiste questo bonus e a chi spetta.

In arrivo il bonus casa

Come accennato in precedenza, il governo ha instituito un nuovo bonus, ma stavolta non include alcun tipo di ristrutturazioni. Invece, il nuovo bonus è rivolto ai cittadini che stanno pensando di acquistare un immobile.

soldi per nuovo immobile
Foto da Canva

Finora molte persone sono riuscite a sfruttare il bonus legato alle ristrutturazioni, sia interne che esterne alla proprietà. Stavolta invece il governo ha deciso di introdurre un agevolamento completamente nuovo, in quanto non include alcun tipo di lavoro di ristrutturazione. Il nuovo bonus prevedere l’utilizzo di una cifra fino a 30 mila euro per color che desiderano comprare casa. Attenzione però, non tutti gli italiani possono usufruirne. L’incentivo dipende dalle autorità regionali, perché sono quest’ultime che sperano di attrarre nuovi cittadini nel proprio territorio, per cercare di ripopolare alcune aree.

Tra le regioni che hanno aderito a questa iniziativa troviamo l’Emilia Romagna, che ha da poco reso pubblico il bando. I cittadini possono ricevere il bonus fino a 30 mila euro nel caso in cui volessero comprare casa in 1 dei 121 comuni della Regione. Questa in totale ha stanziato 25 milioni di euro, che verranno destinati esclusivamente a colore che usufruiranno di questo particolare bonus. I cittadini potranno richiedere un importo minino di 10 mila euro fino ad un massimo d 30 mila euro. In ogni caso la cifra in questione non dovrà superare 50% del prezzo di acquisto della nuova casa.

Ci sono dunque una serie di requisiti che le persone interessante dovranno rispettare. Tra questi: la residenza in Emilia Romagna, attività lavorativa nella Regione ma non solo. I soggetti che potranno aderire al bonus dovranno esseri nati dopo il 01/01/1982 e non aver ancora compiuto quarant’anni, avere un Isee familiare non superiore a 50 mila euro. Inoltre i nuovi residenti dello stabile non potranno venderlo o affittarlo per i successivi cinque anni. Saranno favorite le persone con figli a carico e quelle nate dopo il 1992. Si potrà quindi il bonus a partire dalle ore 10.00 del 12 ottobre 2022 e fino alle ore 12.00 del 10 novembre 2022.

Impostazioni privacy