3 trucchetti con Iphone che non conosci di sicuro: possono tornare molto utili!

L’Iphone nasconde dei trucchetti che potrebbero tornare davvero utili. Basta conoscerli ed imparare a utilizzarli e il gioco è fatto. Scopriamo quali sono.

Molti di noi, sottoscritta compresa, ignorano totalmente tutte le funzioni che potremmo utilizzare con il nostro Iphone. Ed è un vero peccato, perché ci potrebbero tornare utili per compiere operazioni che nemmeno immaginiamo, rendendoci la vita più semplice.

pixabay

L’Iphone è uno strumento apprezzato da tante persone che lo scelgono proprio per il design, il fatto che permetta di fare ottime fotografie, e per la facilità di utilizzo. Ma quali sono i trucchetti che molti di noi non conoscono e che, invece, potrebbero tornare utili? Scopriamoli insieme.

Iphone e i suoi trucchetti misteriosi

Un altro aspetto importante nella scelta di acquistare Iphone è la compatibilità con gli altri dispositivi Apple. Oltre a questo, però, all’interno del sistema operativo ci sono anche delle caratteristiche meno conosciute, che possono rivelarsi molto utili nel corso dell’utilizzo quotidiano. Vediamo di cosa si tratta.

pixabay

In linea di massima, le funzioni poco conosciute ma che potrebbero migliorare l’utilizzo del nostro Iphone sono cinque. Innanzitutto, la presenza di un efficace trackpad che permette di sostituire tutte le funzioni (o quasi) del mouse. Basta, infatti, tenere premuta la barra spaziatrice per veder comparire il cursore e, spostandosi a destra o a sinistra, raggiungere immediatamente il punto desiderato senza dover cancellare, tagliare o incollare nulla.

Oltre a questo, l’Iphone ha anche un pulsante segreto che permette di abbassare o alzare il volume. Si trova sulla sinistra, dove è presente anche la levetta per silenziare il telefono. Sono questi i pulsanti fisici presenti su IPhone che, combinati insieme, rendono possibili numerose funzionalità sullo smartphone. 

Un altro trucco Apple è quello di un semplice tocco per scorrere le immagini. Può capitare, infatti, che scorrendo una serie di foto o pagine internet molto lunghe, tornare nella parte iniziale (o quella finale) della tab risulti un processo un po’ lungo. In questo caso si può semplicemente fare tap sul notch (la parte del dispositivo che contiene le fotocamere e si trova nella zona superiore del telefono) per tornare in cima immediatamente. Si fa il contrario se si vuole arrivare alla fine, cioè si fa tap nella parte centrale in fondo del telefono (quella dove di solito si chiudono le app).

Esiste anche una scorciatoia per scrivere le frasi più lunghe, inserendo al loro posto una stringa molto più corta. Basta andare in Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione Testo e aggiungere la sequenza alfanumerica che si vuole impostare al posto della frase. Un semplice 1234 può diventare agevolmente “Grazie mille e buona giornata anche a te”.

Un’ultima funzione che non tutti conoscono è quella che permette di trovare l’Iphone al buio. Basta pronunciare la frase Ehi Siri per fare in modo che il display venga illuminato all’istante permettendovi di ritrovare il vostro cellulare. Per usare questa feature deve essere attivo l’assistente virtuale sviluppato da Apple . Per farlo basta andare in Impostazioni > Siri e ricerca > Abilita ‘Ehi Siri’.

Impostazioni privacy