Il tuo partner russa? Digli di fare attenzione, corre un serio pericolo!

Se il tuo partner ogni notte russa e non ti fa chiudere occhio, fai attenzione: potrebbe correre un serio pericolo per la propria salute!

Ammettiamolo: tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo russato rumorosamente, alcune volte accorgendocene, altre invece no. L’atto del russare solitamente è presente in maggiore frequenza nel sesso maschile e in soggetti sovrappeso, ma in realtà anche il sesso femminile può riscontrare questa problematica, anzi, sono molte le donne che russano durante la notte.

partner russa
Fonte_adobestock

Russare è di per sé un problema, ma non corrisponde a un pericolo per la salute, specialmente quando viene denominato russamento semplice. Si tratta di una conseguenza dettata dalla riduzione dello spazio aereo al livello faringeo, legato ai tessuti molli. Pertanto viene emessa una vibrazione rumorosa e in molti casi persino divertente. Quanti di noi durante le ore notturne abbiamo riso per il russamento del nostro papà o della nostra mamma?

Tuttavia, il russare può provocare seri danni per la nostra salute, specialmente quando diventa un russamento patologico. Ma come riconoscere quello semplice da quest’ultimo e come intervenire? Scopriamolo insieme!

Se il tuo partner russa durante la notte, fai attenzione: può risultare davvero pericoloso!

Come dicevamo poc’anzi, russare è un fenomeno quasi naturale e può avvenire quando siamo molto stanchi oppure quando siamo piuttosto raffreddati. Il russamento solitamente è presente nei soggetti di sesso maschile e in forte sovrappeso, ma vi sono situazioni in cui bisogna prestare maggiore attenzione poiché il pericolo è dietro l’angolo. Ma quindi russare può rappresentare un problema per la propria salute?

perché russiamo
Fonte_pixabay

In realtà sì e no: il russamento si divide in semplice e patologico, il primo lo abbiamo appena scoperto, ma è il secondo che non deve essere sottovalutato. Nel caso in cui sia patologico, il respiro tende a bloccarsi per qualche secondo, creando le famose ‘apnee notturne’. Ciò succede poiché le strutture faringee e linguali collassano completamente, impedendo quindi il passaggio dell’aria. 

Imparare a riconoscere queste problematiche è di fondamentale importanza affinché possano essere trovate delle soluzioni rapide e che vengano in aiuto al nostro stato di salute. Solitamente gli specialisti consigliano l’utilizzo di mascherine orali, nasali o oro-nasali collegate a un dispositivo di ventilazione non invasiva, cosicché il paziente possa evitare l’apnea e di conseguenza smettere di russare.

Risulta quindi fondamentale, nel momento in cui il nostro partner ci avverta del russamento o noi stessi ci accorgiamo di non respirare bene, chiedere aiuto ad uno specialista che saprà certamente indicarci la soluzione migliore, partendo da una diagnosi approfondita. Solitamente viene eseguita la Sleep endoscopy, in cui tramite sonno indotto che simula quello naturale notturno, vengono monitorati respiro, apnee, pause e interruzioni varie.

Impostazioni privacy